Martedì 13 aprile 2021, alle ore 18.00, prosegue il ciclo di incontri “L’energia del mondo. Criticità e prospettive della questione energetica“.

L’appuntamento con:

Il superamento dei combustibili fossili, tra attualità e prospettive

Stefano PROTTI, Università di Pavia

La questione energetica occupa da sempre una posizione di primo piano nell’economia e nello sviluppo sia a livello nazionale che mondiale. Senza un utilizzo razionale dell’energia e un’attenta tutela dell’ambiente non può esserci un futuro sostenibile. Protezione del clima, sicurezza ed affidabilità delle forniture di energia, competitività del mercato energetico sono i tre aspetti fondamentali di un’unica grande sfida, fra le più impegnative del nuovo secolo.

Si tratta di realizzare un modello di sviluppo economico che, pur nella legittima ricerca del benessere cui ogni essere umano aspira, sia in grado di preservare l’ambiente che ci circonda e, in definitiva, la qualità della nostra vita. Le risorse naturali e l’ecosistema non possono essere considerati alla stregua di beni da “consumare” ai fini di una crescita più o meno stabile o effimera, ma rappresentano il requisito imprescindibile della vita e della prosperità sulla terra.

Al tema “L’energia del mondo. Criticità e prospettive della questione energetica” è dedicato un corso in 5 lezioni che si terrà al Collegio Borromeo in modalità a distanza (info e iscrizioni sul sito: www.collegioborromeo.it).

Locandina

[Foto di Gerd Altmann da Pixabay]
Condividi su: