Le 25 Canzoni Scozzesi (Scottish Songs op. 108) di Beethoven, pagina di raro ascolto soprattutto in versione integrale, verranno presentate venerdì 5 marzo 2021, alle 20.30, alla Palazzina Liberty di Milano, in diretta streaming, nell’ambito del Festival Liederiadi. Protagonisti del concerto saranno il tenore Mirko Guadagnini e il Coro del Collegio Borromeo di Pavia diretto da Marco Berrini accompagnati da Silvia Mazzon al violino, Marcello Mazzoni alla viola e Vittorio Ceccanti al violoncello.

È un’iniziativa che il Collegio Borromeo ha organizzato in collaborazione con il Festival Liederiadi e con il patrocinio del Comune di Milano: il concerto, infatti, è uno degli appuntamenti della stagione musicale del Borromeo, intitolata “Beethoven inaspettato”, che la pandemia ha forzatamente ridimensionato. Ma è soprattutto, per il giovane Coro del Collegio, l’occasione di  presentarsi all’ascolto del pubblico con una pagina galvanizzante la cui preparazione ha raddoppiato un impegno già sempre serio ed entusiasta.

L’Almo Collegio Borromeo, voluto nel 1561 da San Carlo, per espressa volontà del suo fondatore ha considerato la  musica come un importante elemento pedagogico: un’aula del Collegio era stata da subito  dedicata all’ascolto e all’educazione musicale. In seguito, alla fine del Cinquecento, il cugino di San Carlo, cardinale Federico Borromeo, volle  che il Collegio avesse un concentus e un gruppo vocale. Oggi il Borromeo continua questa tradizione con una sua Orchestra, diretta dal maestro Denis Zanchetta e con un Coro, nato nel 2017 e diretto dal maestro Marco Berrini: sia gli alunni del Collegio Borromeo che gli studenti dell’Università di Pavia possono entrare a far parte delle due formazioni. Il Coro ha via via individuato una propria identità e affrontato con successo i primi brillanti impegni concertistici con un repertorio che va dalla polifonia italiana rinascimentale alla musica contemporanea.

Il primo cd del Coro è in edicola allegato alla rivista Classic Voice. Presenta la Via Crucis di Liszt eseguita con la direzione di Marco Berrini e l’accompagnamento al pianoforte di Alessandro Marangoni.

Sia il concerto sia il CD fanno parte del progetto MEETS (meetsproject.eu), progetto Erasmus+ che coinvolge 6 partner europei, di cui l’Almo Collegio Borromeo è ideatore e capofila.

Locandina

[Foto: Credit Pierluca Mosillo]
Condividi su: