La teoria dei giochi è una teoria matematica che, attraverso una rappresentazione semplificata della realtà, studia e analizza le scelte razionali adottate dai giocatori quando si trovano a interagire strategicamente con altri: grazie all’elaborazione di una strategia è infatti possibile prevedere e condizionare l’evoluzione di un processo, sia esso una banale partita a scacchi o il ben più complesso funzionamento del mercato azionario.

Il nome teoria dei giochi viene dal libro Theory of Games and Economic Behavior, pubblicato nei primi anni Quaranta da John von Neumann e Oskar Morgenstern. Un contributo fondamentale alla teoria dei giochi è stato fornito da John Nash, matematico statunitense e premio Nobel per l’Economia, il cui lavoro è stato  illustrato nel film A Beautiful Mind.

Anna Torre (Università di Pavia) e Monica Salvioli (Università di Trento) sono le docenti delle dodici lezioni del corso “Teoria dei giochi” che si terrà nei mesi di marzo e aprile al Collegio Borromeo (modalità a distanza, info e iscrizioni: www.collegioborromeo.it).

Il primo appuntamento, in programma per martedì 2 marzo 2021, alle 17.30, è affidato ad Anna Torre, professore associato di Analisi Matematica. Dopo l’introduzione alla teoria dei giochi, la lezione sarà dedicata allo studio delle interazioni strategiche. Giovedì 4 marzo, alla stessa ora, la prof. Torre parlerà dei giochi non cooperativi in forma strategica e in forma estesa.  Martedì 9 marzo la prof. Torre sarà in cattedra con la prof. Monica Salvioli per una lezione sul tema “Equilibri di Nash”.

Locandina

[Nell’immagine di apertura: la prof.ssa Anna Torre]

Condividi su: