Un gruppo di studenti del Master Programme in International Business and Economics (MIBE), guidato dalla prof. Birgit Hagen del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali,  ha partecipato al Progetto X-Culture, ottenendo risultati straordinari. 5 studenti MIBE sono risultati tra i migliori 100, su 3200 partecipanti (Veronica Arato, Alessia Caldarini, Astrid Donnars, Emanuele Marro, Tetiana Skoryk).

10 studenti MIBE erano presenti in 5 delle 20 migliori squadre, su 465 squadre partecipanti (Ho Thu Anh, Razan Bannoura, Soumaya Belhaouta, Greta Chilelli , Sofia De Luca, Emanuele Marro, Julia Nagaikina, Chiara Maria Sirtori, Tetiana Skoryk, Natalia Zelaschi).

Il progetto X-Culture è stato ideato dall’Università di Greensboro in North Carolina (USA) nel 2010: si basa sulla collaborazione di professori e professionisti nel campo dell’International Business e Management, provenienti da tutto il mondo, che intendono dare agli studenti  la possibilità di associare la pratica alla teoria, acquisendo un’esperienza diretta nella gestione di progetti di business in un contesto internazionale.

Nell’ultima edizione (2015) il progetto ha visto quasi 3200 studenti iscritti,  provenienti da 100 università selezionate e dislocate in circa 40 paesi del mondo (Stati Uniti, Canada, Brasile, Sud-Africa, Germania, Regno Unito, Cina, Giappone, Australia… solo per nominarne alcuni).

Gli studenti vengono inseriti in squadre internazionali virtuali (circa 5/8 studenti per squadra) e hanno il compito di sviluppare un business plan per un’ampia rosa di aziende coinvolte nel progetto, dovendo rispettare scadenze spesso serrate:  imparano così il lavoro di squadra e il rapportarsi a colleghi di lingue e culture diverse; approfondiscono la comunicazione virtuale, elemento della realtà aziendale sempre più importante; familiarizzano con l’utilizzo di nuovi software;  sperimentano le sfide offerte dal mercato attuale e sviluppano, per esperienza diretta, le migliori pratiche di collaborazione internazionale.

Altissimi sono i livelli di performance richiesti ai ragazzi: congratulazioni dunque agli studenti del MIBE per i risultati ottenuti, motivo d’orgoglio per la nostra università.  Confermano che il nostro ateneo offre corsi di studio che  possono competere con i migliori  al mondo.

Per maggiori informazioni sul progetto X-Culture: http://www.x-culture.org/

Condividi su: