Il CICOPS ha partecipato anche quest’anno all’incontro dedicato a “Cittadinanza e Costituzione”, giunto alla sua XI edizione, ideato e organizzato dal Prof. Penasa dell’Istituto Volta di Pavia.

Il progetto è rivolto agli studenti di scuola media e superiore con lo scopo di promuovere i valori della nostra Costituzione e fare acquisire ai ragazzi consapevolezza nell’esercizio della cittadinanza attiva.

Il CICOPS vi partecipa dalla prima edizione, tenutasi nel 2013, offrendo ogni anno tre giornate di incontri con un laboratorio interattivo sul tema della Cooperazione internazionale, in modo che i ragazzi possano entrare a contatto con il mondo della cooperazione e con gli articoli della Costituzione in maniera più creativa rispetto a una classica lezione frontale.

Quest’anno, oltre al CICOPS, hanno partecipato le seguenti associazioni: ACLI, Ad Gentes, ARCI, Ass. Ci Siamo Anche Noi, Ass. Filippo Astori, Ass. Mov. NoSlot, Banca Etica, Bottega Equo Solidale CAFE, Caritas, Casa del Giovane, Comitato Pavia Asti Senegal, Cooperaz. Internaz. Ord. Ingegneri, CRI Pavia, GAS Pavia, Intercultura, Legambiente, Libera, Pax Christi, Staff Volta, UNICEF. Nell’impossibilità di organizzare gli incontri presso la Casa del Giovane di Pavia, che da sempre dà ospitalità all’evento, quest’anno le associazioni hanno accolto la sfida di organizzare l’incontro online, reinventando i propri laboratori per non mancare a questo importante appuntamento con i giovani.

Il CICOPS ha offerto un laboratorio agli studenti della scuola media “Casorati” di Pavia sul tema della cooperazione universitaria, focalizzandosi sugli articoli 2 e 11 della Costituzione e sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile n. 1 “Povertà zero” e n. 4 “Istruzione di qualità”. Nella settimana dall’1 al 5 marzo sarà la volta dei ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, e il CICOPS incontrerà gli studenti dell’I.I.S. “A. Volta” di Pavia.

Seppur in versione digitale a causa della situazione sanitaria, il CICOPS è stato felice di aver preso parte a questa giornata e di aver avuto l’opportunità di parlare di Costituzione e cooperazione in maniera aperta e interattiva.

Locandina CICOPS

Condividi su: