Si è conclusa la scorsa settimana la 43rd Scientific Assembly del COSPAR (Committee on Space Research), che si è svolta per questa edizione in forma di meeting virtuale organizzato dalla divisione Space della University of New South Wales Canberra, Australia. Il COSPAR, istituito nel 1958, si propone come obiettivo la promozione e lo scambio di risultati e visioni strategiche per la ricerca scientifica sullo spazio a livello internazionale, principalmente attraverso pubblicazioni scientifiche e l’organizzazione di un simposio con cadenza biennale.

Durante tale evento, il Dott. Giorgio Baiocco, del gruppo di Radiobiologia e Biofisica delle Radiazioni (http://radbiophys.unipv.eu/) del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia, è stato insignito della Zeldovich Medal (https://youtu.be/TDBuF-ljWoM) conferita in memoria dell’astrofisico Yakov B. Zeldovich dall’Accademia delle Scienze Russa e dal COSPAR a otto giovani scienziati che si sono distinti a livello internazionale per i risultati raggiunti nella loro ricerca in diversi ambiti tematici relativi allo spazio (https://www.cospar2020.org/cospar2020-awards).

Il Dott. Baiocco è stato selezionato per le sue attività nell’area Life Sciences as Related to Space, che porta avanti dall’arrivo a Pavia nel 2013, con progetti finanziati dall’Agenzia Spaziale Italiana ed Europea, e che, nel 2017, l’hanno visto responsabile di uno degli esperimenti italiani condotti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale dall’astronauta Paolo Nespoli.

Guarda il video:

Condividi su: