Giovedì 28 gennaio 2021, alle ore 21.00, si terrà l’incontro online “La memoria sono anch’io”.

Ormai giunto alla nona edizione, quest’anno l’appuntamento dedicato al ricordo di tutte le vittime della persecuzione nazifascista si sposta d’obbligo su Facebook. Quest’anno le associazioni partecipanti hanno riflettuto sul concetto di “Limite”.

Limite inteso come limiti e divieti, imposizioni e limitazioni di libertà; limiti come confini e frontiere per le persone migranti; limite come spazio delimitato per escludere come nei ghetti, o per annientare come nei lager; limite come barriera fisica alla libera espressione della propria identità e della propria autodeterminazione anche all’interno della propria casa o camera in tempo di covid; limite fisico come barriera architettonica. Ma anche limite come possibilità di andare oltre il limite e di superarlo per una maggiore inclusione sociale.

Gli spettatori che seguiranno la diretta social potranno quindi osservare i tanti lati non solo dell’odio ma anche della speranza di cambiare le cose e avranno la possibilità di commentare la diretta e porre domande alle realtà che interverranno, sui temi del ricordo e degli strumenti per combattere l’odio.

L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook dai profili @universigay e @arcigaypavia ed è realizzato con il patrocinio dell’assessorato pari opportunità del Comune di Pavia.

Condividi su: