Il 13 gennaio 2021, con un evento in videoconferenze, è stato inaugurata Digital Library PAVIA. Per chi non avesse avuto modo di partecipare alla presentazione, diamo alcune informazioni sul servizio e sulle modalità di accesso.

Digital Library Pavia rappresenta una delle prime concrete esperienze nazionali di stretta collaborazione tra diverse tipologie di istituzioni culturali (Musei, Archivi, Biblioteche, ….) che attraverso un trattamento catalografico omogeneo, consente agli utenti di ricercare e visualizzare oggetti di diversa natura (manoscritti, opere d’arte, fotografie, libri, documenti d’archivio, reperti museali, …), offrendo così nuovi scenari e opportunità per la ricerca e la relazione tra documenti di diversa origine, natura, forma e supporto. 

Digital Library PAVIA è liberamente accessibile al seguente indirizzo: https://www.bibliotecadigitale.unipv.eu/

Ti invitiamo a consultare il breve video tutorial che illustra le principali funzionalità  del  servizio:

Digital Library Pavia è frutto del lavoro svolto dal Servizio Biblioteca Digitale in collaborazione con le strutture dell’Area Beni Culturali di Ateneo.

Digital Library Pavia è piena di interessanti opportunità.

Tra queste segnaliamo la  funzione  NETWORK LAB che permette di  navigare in un reticolo di relazioni create dal sistema.

Clicca sull’immagine e verifica, ad esempio, il reticolo di relazioni tra il compositore Gioachino Rossini e altre “persone” presenti in Digital Library Pavia.

Al momento sono disponibili oltre 500.000 immagini che rappresentano oltre 2.700 oggetti di varia natura,  raccolti in 24 fondi, accessibili tramite questo link.

Oppure consulta la tabella dei fondi, seleziona quello di tuo interesse e accedi direttamente:

http://digitlib.unipv.it/Tabella-Fondi-Digital-Library-Pavia.pdf

Condividi su: