Giovedì 21 gennaio 2021, dalle ore 17.30 alle ore 19.00, online su zoom webinar, si svolgerà la Tavola Rotonda “Pavia città solidale: proposte per il rilancio”, organizzata da Fondazione Romagnosi e Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, nell’ambito dell’Osservatorio sulle Politiche di Inclusione Sociale OPIS.

In apertura dell’incontro la Prof.ssa Enrica Chiappero Martinetti, Direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, introdurrà il tema della povertà e delle politiche di lotta all’esclusione sociale.

A seguire sarà presentato dalla Dott.ssa Tiziana Alti (Comitato Scientifico Fondazione Romagnosi) il Contributo “Pavia città solidale: proposte per il rilancio”, nato nell’ambito della Collana “Idee per ripartire” edita dall’Università degli Studi di Pavia. Rappresenta il quinto approfondimento tematico 2020 rispetto a proposte di rilancio nel contesto straordinario causato dalla pandemia covid-19. Nello specifico, contiene un affondo sulle politiche sociali attuate a livello nazionale e locale rispetto al contesto di crisi consolidato, proponendo in sintesi soluzioni migliorative per aumentare l’efficacia delle policy rispetto ai bisogni sociali emersi ed emergenti dei cittadini.

Seguiranno gli interventi di Anna Zucconi (Assessore con delega ai Servizi Sociali del Comune di Pavia), Alice Moggi (Responsabile sede territoriale di Pavia, Centro di Servizio per il Volontariato), Sara Benvenuti (Vice-Direttore Caritas Diocesana di Pavia), Beatrice Oliva (Socia Dirigente del Circolo Arci Radio Aut). I relatori condivideranno le esperienze e presenteranno le attività recenti portate avanti da ciascuna organizzazione, al fine di costruire una rete territoriale per la realizzazione di efficaci politiche di inclusione sociale a livello cittadino.

L’incontro sarà moderato dal Prof. Paolo Graziano, Comitato Scientifico Fondazione Romagnosi e coautore del contributo “Pavia città solidale: proposte per il rilancio”.

La Fondazione Romagnosi e l’Università di Pavia invitano a partecipare alla Tavola Rotonda gli amministratori, le associazioni, gli operatori del settore e la cittadinanza tutta.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link https://forms.gle/1ah2U6X4d5oF9hBY9 (gli iscritti riceveranno via mail il link zoom per l’accesso online all’evento).

Per informazioni:

Fondazione Romagnosi, tel. 392.3764850 0382.539676 e-mail segreteria@fondazioneromagnosi.it

Locandina

Condividi su: