Dal 31 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021 è visitabile la mostra “Alla ricerca del significato. Mostra di Found Poetry”, 70 e più lavori realizzati durante il lockdown da ragazzi e genitori per dar voce alle emozioni.

“Alla Ricerca del Significato” è una mostra virtuale che raccoglie più di 70 opere realizzate con la tecnica della Found Poetry da bambini, ragazzi e genitori ad aprile 2020, in pieno lockdown, nell’ambito delle attività proposte dal LabTalento (laboratorio nato nel 2009 all’interno dell’Università di Pavia) che in maniera tempestiva si è mosso in modalità online per non lasciare sole le famiglie, i figli e i genitori.

“Alla ricerca del significato” era il titolo di un video realizzato per il videomagazine Stanze-Unipv a maggio 2020. A dicembre è diventato il titolo di una mostra virtuale visitabile per un mese (dal 31.12.2020 al 31.01.2021): un mese dedicato alla bellezza perché abbiamo bisogno di bellezza, abbiamo bisogno di esprimere le nostre emozioni, di creare cose nuove, insieme, e di dare significato a questo tempo.

«Questa mostra» sottolineano Maria Assunta Zanetti ed Elisa Tamburnotti del LabTalento dell’Università di Pavia, «apre alla fine di un anno straordinario, difficile e complesso per tutti, per tutto il mondo. Un anno in cui l’incertezza e la paura hanno spesso preso il sopravvento. Un anno in cui il tempo, lo spazio e le relazioni hanno assunto dimensioni nuove. Un anno in cui abbiamo sentito il bisogno di unirci per trovare insieme nuove soluzioni e nuovi significati».

Le opere esposte sono state realizzate tutte durante aprile 2020 nell’ambito di un’esperienza online sperimentale (e gratuita): bambini/ragazzi e genitori, le famiglie che da tutta Italia afferiscono al LabTalento, si sono ritrovate insieme allo staff del LabTalento e due arteterapisti di riferimento, per provare a dare continuità ai laboratori e alle amicizie nate prima del Lockdown.

Silvana Castellucchio e Massimo Negri (artista con un’esperienza HR lei, architetto con esperienza in ambito museale e culturale lui) hanno guidato (magistralmente) alcune attività nell’ambito della Found Poetry: una tecnica artistica che integra la parola e le immagini, dando spazio all’espressività a partire da un testo scritto. Apparentemente semplice e facilmente accessibile, rappresenta una tecnica dalle mille sfaccettature e dalle grandissime potenzialità, come dimostrano le opere esposte nella mostra (Cfr. box in calce).

D’altra parte, il tema del potenziale è al centro delle attività del LabTalento: laboratorio italiano di ricerca e sviluppo del talento, del potenziale e della plusdotazione, fondato nel 2009 all’interno dell’Università di Pavia con l’intento di svolgere attività di ricerca e di intervento nell’ambito della valorizzazione del potenziale, del talento e della plusdotazione (giftedness). Un tema che riguarda il 5% degli studenti delle nostre scuole, benché in Italia sia ancora spesso sconosciuto, misconosciuto o trascurato.

A seguito dell’emergenza COVID anche il LabTalento ha dovuto sospendere le attività in presenza (come ad esempio le valutazioni) ma lo staff di psicologi si è attivato subito per dare continuità al lavoro svolto negli anni con scuole e famiglie e soprattutto per aiutare bambini e ragazzi, ma anche i genitori, a rimanere in contatto, proponendo una serie di incontri formali e informali: corsi di formazione per docenti, percorsi per genitori, videochiacchiere e laboratori metacognitivi per bambini e ragazzi ma anche dai laboratori socio-emotivi e artistici. Le attività del laboratorio fondato e diretto dalla prof.ssa M. Assunta Zanetti non si sono mai fermate.

In particolare, il 4 aprile 2020, le famiglie che erano solite partecipare ai Laboratori STIMA (incontri mensili per bambini 6/13 anni che si svolgevano all’interno dell’Unipv con laboratori di ambito socio-emotivo e scientifico/artistico, ispirati alle STEAM) si sono ritrovate Online per un incontro laboratoriale sperimentale e gratuito, guidato da Castellucchio e Negri, che ha coinvolto ed emozionato tutti i partecipanti: genitori e figli, psicologi e arteterapisti. Nasceva lì il progetto STIMArt@home che nei mesi successivi si è strutturato e ampliato fino a declinarsi su 4 fasce di età (3/5, 6/8, 9/11 e 12/16) perché a ogni età c’è un grande bisogno di ripartire dalla bellezza: esprimersi e confrontarsi, costruire bellezza e significati. Tutte cose che trovano spazio nell’arte e nei laboratori artistici.

Ecco perché la mostra prevede anche una serie di eventi collaterali come le “Pillole di bellezza” (7, 14, 21 e 28 gennaio ore 18.00) e un crowdfunding sulla piattaforma dell’Università di Pavia Universitiamo.

La salute passa anche dall’arte. La salute passa anche dal significato che diamo agli eventi. La salute passa anche dalla possibilità di fare rete e di fare progetti per il futuro.

Ecco perché la mostra “Alla ricerca del significato” vuole rappresentare anche un progetto pilota per la creazione di uno spazio espositivo online permanente, in cui dare spazio ai tanti progetti realizzati nell’ambito del LabTalento, con le famiglie, le scuole e tante altre realtà, a partire da un’attenzione particolare ai bambini e ai ragazzi che si declina sia in ambito scientifico che artistico, come previsto dal modello STIMA (ideato all’interno del LabTalento) di cui è responsabile la dott.ssa Elisa Tamburnotti.

Silvana Castellucchio racconta così le opere esposte:

«Le opere in mostra sono frutto di un lavoro svolto dalle famiglie durante il lockdown di marzo-aprile 2020. Scopo del progetto è stato quello di fornire ai partecipanti una modalità creativa con cui esprimersi e metaforicamente trasformare un dato di realtà (la pagina di libro) in un’opera nuova e personale.

Le risposte di bambini, adulti e di intere famiglie sono state molteplici e ricche, al punto di suggerirci una mostra. Sono emersi temi comuni, linee di fondo condivise e tentativi di comprensione di una realtà così straordinaria come quella della pandemia. Immagini e storie solari, giocose si affiancano a opere quasi interamente nere, cancellate, complesse.  Lo sforzo di dare un significato alla realtà esterna ne rappresenta però il comune denominatore, la spinta a cercare un Senso nuovo e trasformato».

L’invito è per mercoledì 13 gennaio 2021 alle ore 18.00 in diretta sulla pagina Facebook del LabTalento (www.facebook.com/LabTalento) per la presentazione istituzionale della mostra. Saranno presenti la prof.ssa Maria Assunta Zanetti (Direttore del LabTalento e docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione), la prof.ssa Hellas Cena (Pro-rettore alla terza missione Unipv), la prof.ssa Cristina Tassorelli (Direttore del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento) e la dott.ssa Ilaria Cabrini (Responsabile Fundraising di Ateneo – Universitiamo).

Per maggiori informazioni: visitare il sito del LabTalento (http://labtalento.unipv.it) e il sito dedicato al progetto di Crowdfunding (https://universitiamo.eu/campaigns/alla-ricerca-del-significato)

  1. Lavorare insieme bambini e genitori: la ricerca di un senso diventa più facile:
  2. Dare un nuovo senso al testo, ne nasce una poesia intima:
  3. Realtà del Covid 19: lavoro realizzato su autocertificazione:
  4. Andare oltre: lavorare con un testo per creare storie e significati personali»:

Per maggiori informazioni: elisa.tamburnotti@unipv.it

Locandina

Condividi su: