Martedì 12 gennaio 2021, alle ore 15.00, si terrà l’incontro tecnico conclusivo del progetto RI.COL.MA “RIcupero, Caratterizzazione, COLtivazione del Mais Antico”.

Dopo tre anni di studi verranno presentati i risultati del progetto che ha visto la collaborazione degli agronomi dell’Università Cattolica (sede di Piacenza) con l’Università di Pavia per lo studio della possibilità di sviluppo della coltivazione dei mais tradizionali locali dell’Emilia-Romagna, riscoperti, coltivati e riprodotti come semente e poi nuovamente piantati nei luoghi d’origine, tra cui il vicino piacentino.

Le sementi prodotte sono state archiviate all’Università di Pavia, presso la Banca del Germoplasma Vegetale, un vero e proprio caveau, dove potranno conservarsi integri per i prossimi 250 anni!

In tempo di cambiamento climatico, ma anche di riscoperta della agro-biodiversità in tutte le sue declinazioni (inclusi antichi sapori e saperi) un patrimonio importante da conservare e mettere a disposizione dell’Umanità.

Progetto RICOLMA: https://dipartimenti.unicatt.it/diproves-progetti-di-ricerca-ricolma

In allegato il programma completo:

Programma

Nell’immagine di apertura: Mais tradizionale del Montefeltro (Provincia di Rimini, Appennino Romagnolo-Marchigiano), un ottofile derivato, noto come “Mais del Principe di Scavolino” (Pennabilli, RM).
Condividi su: