Dal 3 al 13 dicembre 2020 si terrà il Festival dei Diritti promosso da CSV Lombardia Sud, Centro di servizio per il volontariato di Cremona Lodi Mantova Pavia.

Il Festival dei Diritti giunge alla sua 14a edizione e si svolgerà sul territorio in cui CSV Lombardia Sud è presente, coinvolgendo associazioni ed enti di terzo settore di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia.

La parola-guida dell’edizione 2020 è “La cura”, termine che richiama elementi legati alla salute, ma anche all’ambiente, alle relazioni, alle comunità, alle città. Per questo sarà declinato lungo cinque filoni tematici: Accoglienza, Ambiente, Educazione, Relazioni, Salute.

Si compone di 124 eventi online gratuiti realizzati grazie alle 152 realtà coinvolte. Incontri, tavole rotonde, presentazioni ed esposizioni virtuali per approfondire e discutere di diritti, diseguaglianze sociali ed economiche, discriminazioni, ambiente, beni comuni, responsabilità e comunità.

Il Festival dei Diritti 2020 è l’occasione per riflettere su come agire al meglio pratiche di sostenibilità sociale, economica e ambientale. Quale “cura” e quindi quali attenzioni e premure siamo chiamati ad attivare per il futuro dell’umanità? Per il nostro pianeta? Per le nuove generazioni? Per non lasciare indietro nessuno?

La straordinarietà del tempo che stiamo attraversando, la crisi sanitaria e sociale, nonché economica, che sta travolgendo il pianeta, ci chiama in modo forte a dare voce e puntare i fari sulla questione dei diritti, delle diseguaglianze sociali ed economiche, sulle discriminazioni, sul nostro rapporto con l’ambiente, sulle profonde e molteplici questioni che riguardano i beni comuni, il senso di responsabilità e di comunità.

Partecipa anche l’Università di Pavia, che ha patrocinato l’iniziativa.

Per la prima volta tutti gli appuntamenti in calendario saranno disponibili online tramite alcune piattaforme, in streaming o con la registrazione di ogni singolo appuntamento. Tutte le informazioni, gli aggiornamenti e i link per partecipare agli eventi sono disponibili sul sito www.festivaldeidiritti.org e sulle pagine Facebook del festival nei territori di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia.

Condividi su: