Venerdì 27 novembre 2020, dalle ore 9.00, si terrà la “Settima giornata pavese di Psiconeuroendocrinologia al femminile. Quando essere donna fa la differenza. Argomenti scelti per il pensiero creativo del chi, come, cosa, dove, quando e perché”.

Negli ultimi anni la medicina genere-specifica rappresenta un tema del nostro sapere sempre più approfondito al fine di soddisfare l’esigenza di un approccio predittivo e personalizzato alle condizioni più frequenti nella pratica clinica. Virtualmente tutti gli organi e apparati funzionano in modo peculiare a seconda del progetto stabilito dal sesso gonadico che viene plasmato, fin dallo sviluppo intrauterino e in ogni passaggio critico del ciclo di vita, da una serie di fattori epigenetici che contribuiscono non soltanto all’identità di genere e di ruolo, ma alla salute dell’individuo nel suo contesto psico-sociale.

L’obiettivo della 7° Giornata Pavese è quello di pensare alla donna nella sua differenza in ambito medico per identificare in modo creativo gli elementi fondamentali a comprendere come il dimorfismo sessuale non basti a spiegare il manifestarsi di talune disfunzioni e patologie, ma stile di vita e interventi iatrogeni possano esercitare effetti importanti nei processi legati alla riproduzione e alla longevità.

Scegliere taluni argomenti rispetto ad altri non è per niente facile e anche questa volta ci siamo ispirati alle più recenti evidenze della letteratura internazionale per rispondere alle esigenze del “problem solving” quotidiano su tematiche ad ampia diffusione, nutrite da quel “tocco” di storia della medicina che in una Università secolare come la nostra non può proprio mai mancare.

La “chiave” psiconeuroendocrina 2020 vuole aprire la porta di questo nuovo decennio ad una riflessione multispecialistica sulla ricerca genere-specifica e sull’impiego di cure che sono uniche della donna, come le terapie contraccettive, della fertilità e della menopausa, nell’ottica di essere sempre al fianco delle nostre pazienti con uno spirito critico ed aggiornato.

I Convegni intitolati “Le Giornate Pavesi in Psiconeuroendocrinologia al Femminile” rappresentano un’iniziativa didattico/scientifica consolidata giunta ormai alla 7° Edizione.

Le recenti circostanze offrono l’opportunità di raccogliere i contenuti del Convegno in un “contenitore scientifico/didattico” permanente targato psiconeuroendocrinologia pavese al femminile per la formazione in ambito di salute della donna.

Sul sito dedicato al Convegno www.psiconeuroendodonna.com verrà allestita una FAD (Formazione A Distanza) con i Contenuti del Convegno per dare la possibilità di partecipare a coloro che per ragioni di servizio e personali non potranno accedere nella giornata prevista. Con l’auspicio che questa “trasformazione” possa consentire ai Ginecologi e a tutti gli operatori sanitari interessati alla salute della donna di disporre di un aggiornamento continuo avanzato e di fruire di una formazione solida ed al passo con la ricerca scientifica.

In allegato il programma completo:

Brochure

Il congresso si svolgerà in modalità Webinar – FAD SINCRONA

Condividi su: