Dal 19 al 21 novembre 2020 si terrà il primo Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, organizzato da Regione Lombardia con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, in diretta streaming su www.svilupposostenibile.regione.lombardia.it/forum

Il giorno 20 novembre, dalle ore 13:15 alle ore 13:45, si terrà la sessione “Progetti di ricerca e innovazione per la sostenibilità”, a cura di DG Ambiente e Clima, DG Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione, DG Sviluppo Economico, DG Agricoltura Alimentazione e Sistemi Verdi, durante la quale verrà presentato anche un video che vede protagonista il prof. Graziano Rossi del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, invitato a parlare del progetto REliVE-L Buone pratiche per il recupero, la coltivazione e la valorizzazione di cultivar locali tradizionali lombarde, cofinanziato dall’operazione 1.2.01 “Informazione e progetti dimostrativi” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia.

Il progetto REliVE-L vuole illustrare le varietà locali tradizionali sia ortive che cerealicole e di pseudo-cereali in quanto prodotti innovativi per le loro caratteristiche organolettiche da riscoprire, la normativa utile alla loro registrazione e i problemi di ri-coltivazione e creazione di piccole filiere locali, al fine di rendere più competitivo questo nuovo settore di prodotti territoriali di qualità.

Il prof. Rossi parla dell’importanza della ricerca scientifica e della conservazione delle piante per raggiungere i goal dell’Agenda 2020, in particolare quelli della conoscenza e salvaguardia della biodiversità (Goal n. 15 ) e quello della lotta alla Fame nel mondo (Goal n. 2).

L’Università di Pavia già da diversi anni ha a cuore queste tematiche, che vengono affrontate e approfondite grazie anche alle ricerche e all’attività della Banca del Germoplasma.

Per l’Università di Pavia interverrà anche il prof. Andrea Zatti, Delegato dell’Ateneo pavese presso la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), nella sessione “Il Catalogo sussidi ambientali della Lombardia”, a cura di Polis Lombardia, in programma giovedì 19 novembre 2020, dalle ore 14:30.

In allegato il programma completo: www.svilupposostenibile.regione.lombardia.it/forum

Per saperne di più sul progetto REliVE-L:

Al via il progetto “Buone pratiche per il recupero, la coltivazione e la valorizzazione di cultivar locali tradizionali lombarde” (REliVE-L)

3 ottobre – REliVE-L: Risultati e prospettive. Dalle cultivar locali tradizionali al mercato globale

Condividi su: