Lunedì 30 novembre 2020, alle ore 18.00, si terrà il secondo webinar del ciclo “Introduzione alla Filosofia della Scienza”.

L’appuntamento con “L’empirismo logico e la teoria delle teorie scientifiche”.

Il corso, accreditato IUSS, è a cura di Oreste Nicrosini (INFN, Sezione di Pavia) e Luca Vanzago (Università di Pavia) e tenuto da Federico Laudisa (Università di Trento).

La filosofia della scienza: cosa è e in che modo configura la relazione tra filosofia e scienza. Le origini della filosofia della scienza come disciplina autonoma: le rivoluzioni scientifiche di fine 800 e primo 900 e l’empirismo logico. L’empirismo logico e i metodi induttivi: dal problema classico dell’induzione alla logica della conferma. La crisi dell’empirismo logico: Popper, Hanson, Kuhn, Quine. Dalla filosofia della scienza “generalista” alla filosofia delle scienze particolari.

Per conoscere il calendario degli incontri e come partecipare: Locandina

Federico Laudisa insegna Logica e Filosofia della scienza all’Università di Trento. La sua attività di ricerca si è sviluppata nel campo della filosofia delle scienze naturali, con particolare riferimento alla fisica moderna. Tra le sue pubblicazioni Hume (2009), La causalità (2010), Naturalismo. Filosofia, scienza, mitologia (2014), Albert Einstein e l’immagine scientifica del mondo (2015) e La realtà al tempo dei quanti(2019). È inoltre autore di numerosi articoli di storia e filosofia della scienza su riviste italiane e internazionali.

Condividi su: