Per il secondo anno consecutivo l’Ateneo pavese, grazie al lavoro dell’associazione studentesca Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia e dell’Osservatorio Antimafie Pavia, partecipa alla IV edizione dell’iniziativa “Università per la legalità”, promossa dalla Fondazione Falcone di concerto con il Ministero dell’Università e della Ricerca, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari. L’Università degli Studi di Pavia per il secondo anno si è impegnata a sostenere il progetto e a finanziarlo aderendo inoltre alla “Carta dell’impegno alla legalità degli Studenti Universitari”.

Quest’anno si è deciso di accrescere non solo gli sforzi del team organizzativo, ma anche il network di realtà pavesi impegnate nel raggiungimento dei medesimi obiettivi coinvolgendo il Collegio Universitario S. Caterina da Siena e il Presidio di Libera Pavia. Queste due realtà, attive sul territorio da diversi anni, hanno contribuito alla redazione del progetto, mettendo a disposizione idee ed energie.

Il progetto con il quale si è aderito al bando si intitola “Tra realtà e finzione: l’immaginario mafioso nelle cronache di mafia” e si svolgerà nei mesi di dicembre 2020 e gennaio 2021. Con questo progetto si vuole ancora una volta avviare un percorso di “sensibilizzazione e formazione del mondo accademico per promuovere la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità”.

Ogni anno la Fondazione Falcone organizza un momento iniziale di presentazione e condivisione dei progetti con i quali i numerosi atenei italiani aderiscono al bando “Università per la legalità”. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria che ha colpito l’intero Paese, questo incontro tra atenei e associazioni non potrà essere svolto in presenza ma verrà organizzato in streaming, grazie alla predisposizione di un’aula virtuale, nelle giornate di mercoledì 18 e giovedì 19 novembre 2020.

Mercoledì 18 a partire dalle ore 14.30, dopo il momento di benvenuto e gli interventi istituzionali, i numerosi atenei partecipanti presenteranno i propri progetti, intervallati da commenti e considerazioni di Nando Dalla Chiesa, Alessandra Dolci e Rosy Bindi. Nella mattinata di giovedì 19, a partire dalle 10.30, si terrà un seminario sul ruolo delle università nel contrasto alle mafie. (Programma)

Verrà garantito in questo modo un importante momento di condivisione dei percorsi che gli Atenei hanno elaborato lasciando ampio spazio alle delegazioni studentesche delle Università aderenti e creando un momento di scambio e confronto che contribuisca alla diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza attiva.

Per l’Ateneo pavese parteciperanno all’evento i membri dell’Osservatorio Antimafie Pavia e il progetto verrà presentato in dettaglio dalla Portavoce dell’Osservatorio, Rosalia Cannuscio.

Quattordici atenei si danno quindi appuntamento sulla piattaforma TEAMS, un incontro che la comunità accademica e la cittadinanza tutta possono seguire in streaming sulla pagina Facebook dell’Università Statale di Milano.

Condividi su: