Giovedì 26 novembre 2020, alle ore 17.00, si terrà la presentazione del Trade and Development UNCTAD Report 2020: “From Global Pandemic to Prosperity for all: avoiding another lost decade”.

Introduce:

Alessandro Caiani
Ricercatore Senior di Economia Politica
Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia

Relatrice:

Orsola Costantini
Economic Affaire Officer at United Nations Conference on Trade and Development, Macroeconomic and Development Policies Branch

Il Covid-19 ha mostrato che il mondo alla fine del 2019 era, in verità, molto più fragile di quanto molti fossero inclini a ritenere. La Pandemia ha infatti esacerbato alcune condizioni che già mettevano a repentaglio la stabilità dell’economia globale prima che la Pandemia colpisse e che non furono adeguatamente affrontate dopo la Crisi Finanziaria Globale, dall’accresciuta disuguaglianza, ai livelli insostenibili di debito, alla dilagante distruzione ambientale. I dati per la prima metà di quest’anno mostrano che la contrazione del PIL è stata più brusca rispetto al 2008-2009. Le stime per l’anno suggeriscono una recessione globale simile, per ordine di grandezza, a quella sperimentata durante la Grande Depressione degli anni ‘30. L’arrivo di una seconda ondata in molti paesi, e le probabili ulteriori misure restrittive alla mobilità personale e alle attività economiche, non possono che peggiorare ulteriormente questo scenario già drammatico. Il Trade and Development report 2020 dell’UNCTAD fa il punto sulle prospettive e sulle sfide dell’economia globale e auspica l’adozione diffusa di politiche fiscali espansive forti, coordinate e mirate a partire dalle economie avanzate come unica via per costruire una ripresa economica equa e resiliente dal Covid-19 ed evitare un altro “decennio perduto”.

Interverranno: Carluccio Bianchi (Università del Piemonte Orientale), Andrea Fumagalli (Università di Pavia), Marco Missaglia (Università di Pavia), Irene Monasterolo (Vienna University of Economics and Business), Andrea Roventini (Scuola Superiore Sant’Anna), Alberto Russo (Università Politecnica delle Marche e Universitat Jaume I), Patrizio Tirelli (Università di Pavia), Gianni Vaggi (Università di Pavia), Giovanni Valensisi (UNCTAD), Marica Virgillito (Scuola Superiore Sant’Anna).

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 23 novembre inviando una mail a terzamissione@iusspavia.it

La segreteria organizzativa di IUSS confermerà la prenotazione con invio del link per accedere allo streaming della conferenza.

Per informazioni: alessandro.caiani@iusspavia.it

Locandina

Evento organizzato nell’ambito delle attività di Public Engagement della Scuola IUSS

Condividi su: