La Prof.ssa Cristina Montomoli è co-autore del position paper “Conoscenze, decisioni e incertezza: la statistica medica lancia una palla di neve, perché quella in corso non è l’ultima pandemia” una cui sintesi è stata pubblicata dalla rivista online Scienza in Rete. Se ne è parlato anche sul «Sole 24 ore Sanità» con un articolo dal titolo “Gli statistici medici: la pandemia sconta la carenza di una cultura del dato”.

Flavia Carle, Giovanni Corrao e Cristina Montomoli si focalizzano su alcuni temi fondamentali nell’ambito dell’emergenza sanitaria e della sanità pubblica, indicando le criticità riscontrate in questo periodo per offrire alcune proposte operative.

Gli statistici medici sottolineano due ordini di difficoltà: la estrema eterogeneità dei sistemi informativi sanitari e la disomogeneità dei dati disponibili.  Ciò che manca non è la cultura del dato, ma la generale consapevolezza che il dato è una componente necessaria, ma non sufficiente, del processo scientifico che genera conoscenza. Inoltre la circolazione delle informazioni è un fattore che condiziona i comportamenti della popolazione, dai quali dipende la diffusione del fenomeno epidemico.

È necessaria quindi una migliore interazione tra Istituzioni, esperti e professionisti della comunicazione per veicolare le informazioni in modo idoneo e scientificamente rigoroso.

L’imprevedibilità trova le sue radici non solo nella biologia di un virus, ma è anche il frutto dell’assenza di un sistema epidemiologico finalizzato a cogliere precocemente i segnali di situazioni di allarme. Gli autori del presente documento sono fermamente convinti che gli statistici medici italiani possano e debbano dare la propria totale disponibilità per realizzare un processo di miglioramento complessivo del sistema della ricerca, della prevenzione e della tutela della salute in Italia, che sia di effettivo supporto alle decisioni in e post emergenza sanitaria.

Il documento è stato approvato e sottoscritto dal Consiglio Direttivo della Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica (SISMEC).

Flavia Carle, PO di Statistica Medica, Dipartimento Scienze Biomediche e Sanità pubblica dell’Università Politecnica delle Marche, già Presidente Collegio Docenti Universitari di Statistica Medica, già Presidente Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica.

Giovanni Corrao, PO di Statistica Medica, Dipartimento Statistica e Metodi Quantitativi dell’Università di Milano-Bicocca, già Presidente Collegio Docenti Universitari di Statistica Medica, già Presidente Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica.

Cristina Montomoli, PO di Statistica Medica, Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina sperimentale e forense dell’Università di Pavia, Presidente Collegio Docenti Universitari di Statistica Medica, già Presidente Società Italiana di Statistica Medica ed Epidemiologia Clinica.

[Image by Omni Matryx from Pixabay]
Condividi su: