Care Colleghe e cari Colleghi, Care Studentesse e cari Studenti,

alla luce del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che entrerà in vigore domani, ho riunito questa mattina l’“Unità di crisi di Ateneo” per valutare i provvedimenti da adottare per le attività di formazione e ricerca. (English below)

Si ritiene che possano e debbano essere confermate tutte le attività che il Senato Accademico, nella sua delibera del 26 ottobre, aveva già ritenuto necessario che si svolgessero in presenza.

In particolare, e fino al 4 dicembre, tutte le lezioni saranno erogate con modalità a distanza. Viceversa, proseguiranno in presenza, nel più stretto rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, laboratori didattici, esercitazioni pratiche e tirocini (questi ultimi salva la disponibilità dell’ente ospitante).

Cosi potranno svolgersi in presenza le attività finalizzate alla redazione di tesi di laurea.

Sempre in presenza potranno essere effettuati gli esami scritti di profitto, mentre gli esami orali di profitto e gli esami di laurea si svolgeranno a distanza.

Proseguono regolarmente, nella più rigorosa conformità al Protocollo anti-Covid, le attività di ricerca nei laboratori e nelle biblioteche.

Provvedimenti specifici potranno essere comunicati nei prossimi giorni da ProRettori e Dirigenti anche allo scopo di ottimizzare il funzionamento di alcune aree dell’Ateneo.

Purtroppo, la pandemia richiede misure di grande attenzione e la necessità di applicarle per un periodo superiore a quanto auspicato dal Senato Accademico.

Pur in un momento di grande difficoltà, la nostra Università sta facendo e continuerà a fare il massimo per la formazione degli studenti e per proseguire le attività di ricerca.

I più cordiali saluti.

Francesco Svelto

Rettore dell’Università di Pavia

Messaggio del Rettore 5.11.20

***

Dear Colleagues, Dear Students,

in light of the new Decree of the President of the Council of Ministers which will come into force tomorrow, this morning I met the “University Crisis Unit” to evaluate the measures to be adopted for training and research activities.

It is believed that all the activities that the Academic Senate, in its resolution of October 26th, had already deemed necessary to take place in presence can and must be confirmed.

In particular, and until December 4th, all lessons will be delivered remotely. On the contrary, educational laboratory, practical exercises and internships (the latter subject to the availability of the host institution) will continue in presence, in strict compliance with the health safety regulations.

In this way, activities aimed at the preparation of degree theses can be carried out in person.

Written exams can also be held in person, while oral exams and graduation exams will take place remotely.

Research activities in laboratories and libraries continue regularly, in strict compliance with the anti-Covid Protocol.

Specific measures may be communicated in the next few days by Pro-Rectors and Managers.

The pandemic requires measures of great attention and the need to apply them for a period longer than foreseen by the Academic Senate.

Even in a time of great complexity, our University is doing and will continue to do its utmost to train students and to continue research activities.

Best regards.

Ftancesco Svelto
Rector of the University of Pavia

Rector’s update 5.11.20

Condividi su: