Sabato 31 ottobre 2020, alle ore 16.30, apertura straordinaria della Biblioteca Universitaria di Pavia. In diretta dal Salone Teresiano e trasmessa sulla pagina Facebook della Biblioteca https://www.facebook.com/bibliotecauniversitariapavia/ la Biblioteca Universitaria di Pavia, in collaborazione con Rayuela Edizioni, presenta il romanzo di Gipo Anfosso, Già che sei in piedi, Milano, Rayuela, 2020.

“Ecco qui il regalo dei ragazzi dopo un triennio ricco, articolato e terminato, per fortuna, con una pizza in presenza: una maglietta con la scritta ‘Già che sei in piedi’.

Perché questa scritta? Perché quando vedevo un alunno seduto stravaccato, o semiaddormentato, o ‘piallato’ sul banco (Valentina Petri docet), io lo scuotevo dicendogli: ‘Già che sei in piedi, vai dalla bidella…’ ‘Già che sei in piedi, vai all’armadio a prendere…’ ‘Già che sei in piedi, vai a farti un giretto e torna’. Così quella è diventata la frase della III D.

All’inizio della I media, provavano a dire: “Prof, ma guardi che io non sono in piedi!” Poi hanno capito che non sarebbero stati tre anni normali, tre anni banali e si sono adeguati.

Lo scherzo, l’ironia, il gioco di parole, lo sguardo molteplice tra parole e realtà sono riuscito a insegnarlo. Ed è stata una terza meravigliosa, difficile (ma che gusto c’è a fare le cose facili?), piena di soddisfazioni e di uno scambio di emozioni e di empatia straordinario.

Grazie, ragazze e ragazzi della III D Angelini”

Per la prima volta dal 20 febbraio 2020 la Biblioteca Universitaria apre le porte alla presentazione di un libro, il lucido e struggente lavoro di Gipo Anfosso, Già che sei in piedi, uscito in questi giorni per i tipi di Rayuela. La Biblioteca avrebbe voluto il proprio pubblico in sala, anche se a ranghi ridotti, ma non è stato possibile. Ha tuttavia pensato di trasmettere da un luogo che per i pavesi in questi anni è diventato uno dei simboli della ricchezza culturale e umana della città, il Salone Teresiano. Un auspicio che presto la cultura possa aiutare a sanare le ferite di questi giorni bui.

Con l’autore dialogheranno Maria Cristina Scalabrini e Antonella Campagna.

Locandina

Gipo Anfosso, laureato in filosofia, docente di lettere e formatore, autore di racconti e un precedente romanzo e già ospite in Salone Teresiano con spettacoli realizzati con i suoi allievi e presentazioni di volumi da lui curati, esce in questi giorni con un libro importante, che aiuta a non dimenticare che in-segnare vuol dire imprimere dei segni.

Condividi su: