È stato pubblicato sulla rivista «Communications Materials» appartenente al gruppo Nature Research l’articolo “Constraint-free wavelength conversion supported by giant optical refraction in a 3D perovskite supercrystal”, frutto di una collaborazione internazionale a cui hanno partecipato Luca Tartara del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia e Gianbattista Parravicini del Dipartimento di Fisica del nostro Ateneo.

I processi ottici nonlineari consentono la realizzazione di funzioni come la conversione di frequenza che rappresenta un elemento fondamentale per lo sfruttamento di tecnologie ottiche in vari ambiti.

Le applicazioni sono molteplici andando da settori come quelli delle telecomunicazioni e della sorgentistica laser fino all’informazione quantistica. Tuttavia, il raggiungimento di elevate efficienze nei fenomeni nonlineari impone severe limitazioni relativamente alla lunghezza d’onda della radiazione luminosa e alle sue direzioni di propagazione e polarizzazione, di fatto limitandone fortemente l’utilizzo.

In questo lavoro si dimostra come la peculiare struttura cristallina dei cosiddetti supercristalli, in particolare della perowskite KTN:Li, consenta di realizzare la conversione di frequenza ottica superando tali limitazioni, quindi con amplissime accettanze spettrali e angolari e senza selettività in polarizzazione. I risultati raggiunti aprono quindi la strada alla realizzazione di dispositivi ottici caratterizzati da elevata efficienza e flessibilità di utilizzo.

L’articolo è disponibile al seguente indirizzo: https://www.nature.com/articles/s43246-020-00077-z.pdf.

Condividi su: