AVVISO (24/10/2020): Anticipato da lunedì a Domenica 25 ottobre ore 20.30 il concerto de LA PETITE MESSE SOLENNELLE

In attesa del nuovo DPCM che potrebbe veder chiusi i teatri da lunedì 26 ottobre, il Teatro Fraschini ha deciso di anticipare a Domenica 25 ottobre  il concerto del Coro Ghislieri previsto inizialmente per lunedì. Le prove continuano da giorni, sono un orgoglio della nostra città, è un progetto prezioso per il Centro di Musica Antica Ghislieri, per il Teatro, per l’Arte e se dovremo chiudere nuovamente, sarà sulle note meravigliose dell’ultimo capolavoro di Gioachino Rossini. I biglietti degli spettatori sono automaticamente validi per l’ingresso. Partiranno mail e avvisi per avvisare chi ha già acquistato il biglietto.

Lunedì 26 ottobre 2020, alle ore 20:30, il Coro Ghislieri torna al Teatro Fraschini di Pavia con la Pétite messe solennelle di Rossini in un’esecuzione speciale su strumenti d’epoca.

G. ROSSINI, PETITE MESSE SOLENNELLE

Francesco Corti, pianoforte Erard (1838)
Andrea Buccarella, pianoforte Pleyel (1855)
Alberto Pozzaglio, harmonium Alexandre (1890)

Marie Lys, soprano
José Maria Lo Monaco, alto
Raffaele Giordani, tenore
Christian Senn, basso

Coro Ghislieri
Giulio Prandi direttore

«È la scienza e la purezza dell’armonia di Beethoven e Mozart unita alla melodia italiana». Così scriveva uno degli entusiastici recensori della prima esecuzione parigina della Petite Messe Solennelle. La Petite rappresenta il vero testamento culturale e artistico di Rossini. Un canto del cigno della polifonia classica, composto fuori tempo massimo e permeato della mai doma ironia rossiniana.

La “firma sonora” della formazione strumentale originale, due pianoforti e un harmonium, si presenta, all’ascoltatore di moderno, piena di premonizioni novecentesche. Ma è davvero quello il suono che è riecheggiato in quella sera del 14 marzo 1864, lasciando senza fiato compositori come Meyerbeer, Auber, Thomas?

Giulio Prandi e Coro Ghislieri portano sul palco del Fraschini, con un formidabile team di interpreti, tre strumenti originali dell’epoca di Rossini, restituendoci il vero colore di questo capolavoro. Un progetto che nasce al Fraschini per proseguire, nel 2021, con una tournée internazionale e una registrazione discografica.

Scopri di più sul sito del Teatro Fraschini: https://www.teatrofraschini.it/programma/petite-messe-solennelle/

Condividi su: