Il progetto della Biblioteca Universitaria di Pavia è stato ammesso al concorso “Progetto Art Bonus”!

Potrete sostenerlo con il vostro voto qui: https://www.concorsoartbonus.it/edizione2020/progetti/biblioteca-universitaria-pavia/

È possibile votare fino alle ore 23.59 del 6 gennaio 2021, esprimendo un’unica preferenza.

Il progetto riguarda il restauro del globo settecentesco disegnato e scritto completamente a mano da Vincenzo Rosa nel 1793.

Queste le sue parole: “Oggi ho terminato di scrivere sui miei quattro globi geografici, cioè i nomi delle città principali o capitali, dei fiumi, laghi, mari, golfi, capi, stretti, isole, regioni, e loro limiti e parti del globo. Dipoi ho dato un poco d’ombra o uno scuretto a tutte le terre per distinguerle dai mari […] Vi ho scritto la seguente memoria in uno spazio minimo La Geografia è quasi tutta tratta dalle carte di Robert de Vaugondy e di Delamarche […] A miglior occasione poi […] disegnerò ed intaglierò i meridiani”

Qualche anno dopo, Antonio Scarpa scrisse dell’importanza del mappamondo da sempre in Salone Teresiano e degli altri di cui si sono perse le tracce:

“I […] globi geografici costruiti dal cittadino Vincenzo Rosa, uno dei quali sta collocato in questa Biblioteca […] formano l’ammirazione di tutti gli intelligenti di tali materie, sì per la grandezza non ordinaria di detti globi, che per l’esattezza colla quale sono marcate in ciascheduno di essi le più minute cose geografiche insieme alle più recenti scoperte. È noto a tutti gli impiegati di quest’Università che il cittadino Rosa […] è per natura diligentissimo e pazientissimo. Interrogati da me i periti di simili lavori sul prezzo di essi, valutata soltanto la manifattura, nessuno mi ha detto meno di cento zecchini”.

Quest’anno è stato avviato l’intervento di restauro che ha la particolarità di essere finanziato da un’unica mecenate, Annalisa Alberici, che con generosità ha coperto totalmente i costi.

Chi voterà il progetto potrà partecipare al contest fotografico #ioamobupv:

1. Scatta un selfie o fatti scattare una fotografia insieme al mappamondo
2. Pubblica la foto su Instagram con l’hashtag #ioamobupv e tagga @biblioteca.universitaria.pavia o su Facebook taggando @bibliotecauniversitariapavia
3. Ottieni il maggior numero di like su Facebook o su Instagram e sarai premiato

I vincitori si aggiudicheranno una visita alla stanza segreta della biblioteca.

Il contest sarà attivo fino al 6 gennaio 2021 e il giovedì 14 gennaio saranno proclamate le fotografie vincitrici:

• fotografia con maggior numero di like su Instagram
• fotografia con maggior numero di like su Facebook

Come fare a ottenere voti per le vostre foto? La Biblioteca le condividerà sui suoi profili social invitando i follower al voto e voi potrete invitare i vostri contatti a votare.

Locandina concorso

Locandina Contest

Condividi su: