Giovedì 15 ottobre 2020, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, si terrà il convegno “Prevenzione alla violenza di genere: educare al rispetto”.

L’evento si tiene a conclusione del secondo anno del corso di “Prevenzione della violenza di genere: educare al rispetto”, organizzato dall’Università di Pavia su impulso della Regione Lombardia “Direzione delle Politiche per la Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità” ed è aperto a tutta la Comunità Accademica (studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo) e alla cittadinanza.

L’Università di Pavia ha risposto al bando che Regione Lombardia ha emanato per la “Promozione di progetti e/o percorsi formativi nel sistema universitario lombardo sulle tematiche di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne – provvedimento attuativo del Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017-2020”. La scelta dell’Università è stata quella di integrare l’offerta didattica disciplinare con l’attivazione di un corso da 6 CFU coordinato dai dipartimenti di Psicologia, Scienze Politiche e Giurisprudenza e aperto a tutti i corsi di laurea, per incrementare la conoscenza degli studenti riguardo al tema della violenza di genere, e sviluppare una maggiore consapevolezza del fenomeno, al fine di acquisire capacità di riflessione critica sul tema del rispetto.

Il corso ha una valenza di educazione alla cittadinanza partecipata al fine di coltivare e far crescere sensibilità e attenzione verso gli altri con incontri teorici e laboratoriali. L’obiettivo non è solo quello di avvicinare e sensibilizzare gli studenti su un fenomeno complesso e molto diffuso nel nostro contesto sociale, ma anche arricchire la loro formazione universitaria e fornire un bagaglio di competenze e strumenti necessari per i loro futuri percorsi professionali e contribuire insieme alla costruzione di società inclusiva basata sul rispetto di tutti.

In allegato il programma completo:

Locandina

Nella locandina sono, inoltre, riportate le indicazioni per seguire l’evento su Zoom

Condividi su: