Il prof. Fabio Dell’Acqua del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia ha tenuto un discorso sul valore dell’Osservazione della Terra da satellite come futuro ambito professionale per le nuove generazioni, a seguito di un invito da parte della “Space School“, iniziativa formativa coordinata tra l’Accademia delle Scienze di Bulgaria e la Società Bulgara di Astronautica.

La “Space School” bulgara ha organizzato per il 9 ottobre scorso una giornata di lavori dedicata agli studenti delle superiori sul tema “i satelliti ti migliorano la vita” nell’ambito del programma della Settimana Mondiale dello Spazio, o World Space Week, che si celebra ogni anno dal 4 al 10 ottobre sotto l’egida delle Nazioni Unite (UN General Assembly resolution, 6 December 1999).

L’evento mira a evidenziare l’importanza dei satelliti e il loro ruolo nei diversi campi della scienza, della formazione, dell’economia, ma anche nella vita di tutti i giorni. All’evento virtuale, tenutosi venerdì 9 ottobre, hanno partecipato 58 istituti di formazione superiore in Bulgaria, i cui studenti hanno potuto apprendere dell’esistenza dell’indirizzo “Space Communication and Sensing” nella nostra laurea magistrale in Electronics Engineering.

[Fonte immagine]

Condividi su: