Pubblicato sulla rivista «Frontiers» il lavoro multidisciplinare “Rethinking Urban and Food Policies to Improve Citizens Safety After COVID-19 Pandemic”. Tra gli autori la prof.ssa Hellas Cena, ProRettore alla Terza Missione dell’Università di Pavia.

La pandemia in corso, causata dalla malattia da coronavirus 2019 (COVID-19), sta letteralmente cambiando il mondo e le istituzioni sanitarie globali sono alle prese con le misure utili per rallentare la trasmissione del virus oltre che le strategie di prevenzione per isolare i nuovi focolai.

Come in altri fenomeni endemici o pandemici, le questioni per lo più affrontate dalla scienza e riportate dai media riguardano l’approccio diagnostico e terapeutico dell’infezione. Tuttavia, occorre considerare la necessità di adottare di un approccio più sistemico, valutando la stretta connessione tra infezione, ambiente e i comportamenti dell’uomo.

Per far luce su questo problema, si è riunito un gruppo di esperti in ambiente e biodiversità, nutrizione, comportamento e medicina per analizzare il complesso rapporto storico tra l’umanità e infezioni trasmesse da vettori. Questa multidisciplinarietà ha permesso di mettere in luce due aspetti che si desidera condividere:

(i) l’importanza della partecipazione attiva della comunità scientifica nelle azioni sociali e nel sostegno a quelle politiche, considerando che la salute umana dipende fortemente da uno sfruttamento sostenibile delle risorse naturali nelle aree popolate;

(ii) il ruolo strategico specifico delle città nello sviluppo di sistemi alimentari sostenibili e nella promozione di una corretta alimentazione, rendendo facili le scelte salutari.

In questo contesto, l’approccio “One health”  rappresenta un  punto di partenza per interventi di salute pubblica di successo, caldeggiando collaborazione e integrazione in tutti i settori e adottando i passaggi giusti per promuovere la salute non solo per pochi ma per l’ intero pianeta.

La prof.ssa Cena è Medico Chirurgo, Specializzato in Scienza dell’Alimentazione, Ricercatore responsabile del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, nonché responsabile del Servizio di Nutrizione Clinica e Dietetica, Unità di Medicina Interna e Endocrinologia, ICS Maugeri I.R.C.C.S. dove svolge attività clinico-assistenziale.

La ricerca ha coinvolto – oltre all’Università di Pavia e l’ICS Maugeri I.R.C.C.S. di Pavia – anche l’Università Milano-Bicocca e l’Università degli Studi di Milano.

Link all’articolo https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fnut.2020.569542/full

[Image by Tumisu from Pixabay]
Condividi su: