Giovedì 10 dicembre 2020, alle ore 15.30, si terrà un nuovo incontro del ciclo di lezioni-concerto “Dal locale al globale. Per conoscere dal vivo le musiche del mondo”, organizzato presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia con sede a Cremona.

A causa dell’emergenza sanitaria, salvo decadimento delle prescrizioni, l’evento sarà solo in diretta streaming su Facebook (https://www.facebook.com/localealglobale).

Ospite di questo appuntamento sarà Valter Biella, studioso e interprete della tradizione musicale popolare della bergamasca. Ad accompagnarlo, compatibilmente con le restrizioni sanitarie, Gianpiero Crotti alla fisarmonica.

Valter Biella si dedica da più di 30 anni allo studio e alla documentazione della cultura popolare bergamasca, facendo anche parte di diversi gruppi musicali. La documentazione che ha realizzato nel tempo ha un valore straordinario per la salvaguardia del patrimonio musicale bergamasco. Tra queste, ha raccolto più di duecento suonate da tastiera per campane, ha recuperato il baghet, la cornamusa bergamasca di origini medievali, che stava scomparendo, e ha anche imparato a costruirla. Valter Biella valorizza questo patrimonio anche attraverso performance musicali e la pubblicazione di diversi articoli, compresa una intensa disseminazione nella rete.

Nella lezione-concerto, dunque, presenterà il suo percorso di documentazione, dai repertori di danza, ai canti popolari, alle suonate per campane, soffermandosi sulla descrizione degli strumenti musicali. Inoltre, ci farà sentire “dal vivo” alcuni degli strumenti, in primis il baghet.

La formula della diretta consente comunque di fare domande anche “da casa”. Valter Biella sarà ben felice di rispondere.

Su Valter Biella esiste una pagina Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Valter_Biella), lui stesso gestisce un sito (http://www.baghet.it) e un canale Youtube (https://www.youtube.com/user/valbie56).

Nel caso remoto si potesse realizzare l’evento in presenza, sarà obbligatoria la prenotazione all’indirizzo dallocalealglobale@gmail.com.

Calendario incontri

Per informazioni generali sulla rassegna:  http://mbc.unipv.it/index.php/rassegne-ed-eventi-in-corso/372-dal-locale-al-globale

Leggi anche:

Dal 29 ottobre – Dal locale al globale. Per conoscere dal vivo le musiche del mondo (RINVIATO)

Condividi su: