Giovedì 29 ottobre 2020, dalle ore 11.30 alle ore 13.30, i giovani ricercatori dell’IRCCS Fondazione Mondino, in collaborazione con la Direzione Scientifica, promuovono una Video Conferenza dal titolo Aging and frailty tra neurodegenerazione e neuroinfiammazione”.

Non ultimo, al termine della discussione generale, saranno premiati i Best Paper 2018 e 2019 dell’IRCCS Mondino.

La fragilità è una condizione multiorgano associata all’invecchiamento con esiti negativi per la salute che si verifica in assenza di specifiche malattie. In particolare è caratterizzata dalla riduzione delle riserve funzionali e da una ridotta resistenza allo stress, risultante dal declino cumulativo di sistemi fisiologici multipli che causano vulnerabilità e conseguenze avverse correlate a pluripatologia, disabilità, rischio di istituzionalizzazione e mortalità (Linda P. Fried et al, J Gerontology 2004).

Lo scopo di questo workshop è quello di proporre interventi incentrati sulla fragilità e “inflammaging”, sull’interazione dell’asse intestino-cervello e sull’utilizzo di modelli animali con invecchiamento fisiologico.

Si richiede l’iscrizione, a titolo gratuito, all’indirizzo http://corsi.mondino.it/corsi_list.php (se nuovo utente previa registrazione dei propri dati); saranno successivamente inviati, tramite e-mail, il link al quale collegarsi per partecipare alla Video Conferenza e alcune semplici indicazioni tecniche.

L’evento è accreditato ECM-CPD (n. 2 crediti); il test di apprendimento dovrà essere svolto online appena terminato l’evento; indipendentemente dai crediti formativi, verrà rilasciato il certificato di partecipazione.

Per il programma completo:

Locandina

Condividi su: