Il 20 settembre a Cortina d’Ampezzo si tiene la seconda manifestazione INSILVA del 2020. Il Centro Interdisciplinare di Bioacustica dell’Università di Pavia collabora con INSILVA fin dalle prime edizioni con contributi scientifici del Prof. Gianni Pavan sul tema del silenzio, della bioacustica, dei paesaggi sonori e del rapporto uomo-ambiente, argomenti trattati nel corso di Bioacustica per le Lauree Magistrali di Scienze della Natura e di Biologia Sperimentale e Applicata.

La manifestazione si focalizza sul tema della trasformazione del paesaggio fra armonia e degrado. L’azione dell’uomo si manifesta con una continua trasformazione del paesaggio non solo visuale ma anche delle sue funzionalità. L’alterazione del paesaggio comporta l’alterazione degli ecosistemi e della loro capacità di offrire servizi di valore non solo locale ma anche globale, a livello di biosfera.

INSILVA è un gruppo informale di artisti, ricercatori e appassionati di montagne e foreste, convinti che alberi, boschi e foreste siano un patrimonio di tutti, essenziale per la vita della biosfera ed essenziale per la vita dell’uomo.

INSILVA è anche il nome di una serie di manifestazioni che di anno in anno portano il grande pubblico a contatto con la bellezza della foresta attraverso passeggiate nei boschi costellate di incontri artistici (performance musicali, di danza e di recitazione) e culturali (brevi colloqui su temi scientifici e culturali legati all’ambiente).

Il 20 mattino, in ottemperanza alle norme anti-covid, ricercatori e artisti saranno distribuiti lungo un percorso nei boschi e i partecipanti seguiranno il percorso in piccoli gruppi che si fermeranno ad ascoltare nelle varie postazioni. Al pomeriggio, un concerto all’aperto con ancora alcuni colloqui scientifici e culturali.

Prenotazione obbligatoria via email a segreteria@caicortina.org

Locandina

Per maggiori informazioni su INSILVA: 

http://www.insilva.it

https://www.facebook.com/insilva.it

http://www-3.unipv.it/cibra//welcome.html

Condividi su: