Si è conclusa l’edizione 2020 del progetto “TendaysPhysics4Teenagers”. Si tratta di uno stage estivo, proposto da molti anni dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia in collaborazione con l’INFN Sezione di Pavia e nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche.

È rivolto a studenti di 4^a superiore appassionati di fisica e orientati allo studio di discipline scientifiche, ed è presentato anche dal COR di UniPV come esperienza di PCTO (Alternanza Scuola-Lavoro), oltre che di orientamento pre-universitario.

L’edizione 2020 era inizialmente prevista nel mese di giugno ed era stata rinviata per l’emergenza Covid-19. Pur tra mille difficoltà, e nel rigoroso rispetto delle vigenti norme di prevenzione e sicurezza, è stata alla fine realizzata a inizio settembre, appena possibile dopo la ripresa delle attività didattiche, in una forma mista, in presenza e online mediante trasmissione in streaming su canale YouTube.

Dal 2 al 9 settembre sono stati coinvolti per sei giorni interi (in forma ridotta dai 10 inizialmente previsti) 45 studenti di 4^a superiore, provenienti da 20 scuole diverse di Pavia, Mortara, Voghera, Vigevano, Acqui Terme, Erba, Borgosesia, Milano, Monza, Gallarate, Sondrio, Tirano, Piacenza, Como, Brescia, Ivrea. 16 studenti della provincia di Pavia hanno partecipato in presenza, con il necessario distanziamento garantito dall’ampia sala conferenze della Palazzina INFN di via Ferrata; gli altri 29 hanno seguito in streaming, interagendo con domande e discussione tramite gruppo whatsapp.

Naturalmente, a differenza degli altri anni, non essendo possibili attività di laboratorio e visite guidate, lo stage è stato interamente svolto attraverso seminari didattici e interventi divulgativi, spesso anche con brevi dimostrazioni sperimentali proposte dai relatori stessi. I ragazzi sono così venuti a contatto con tante diverse sfaccettature della ricerca scientifica in vari ambiti di Fisica Moderna: fisica delle particelle elementari e radioattività, fisica della materia e sue applicazioni, radiazioni ionizzanti e fisica per la salute e per l’ambiente, relatività e gravitazione, meccanica quantistica e tecnologie quantistiche. Senza dimenticare il ruolo della fisica nella vita quotidiana (particolarmente stimolanti in questo senso gli interventi sulla fisica della musica e del colore, o sulla fisica degli urti con il biliardo), e l’impatto della fisica e della scienza nella società e nell’opinione pubblica.

Il tutto con un tono sempre assolutamente informale e simpatico, particolarmente apprezzato dai ragazzi che non hanno mancato anche nei questionari di gradimento finali di sottolineare la bellezza dell’esperienza vissuta.

Lo stage è guidato dal prof. Paolo Montagna ed è realizzato grazie al prezioso apporto di diversi docenti e ricercatori del Dipartimento e dell’INFN Sezione di Pavia, e soprattutto di un numeroso gruppo di giovani (studenti, dottorandi e assegnisti di ricerca) particolarmente capaci di trasmettere ai ragazzi la loro passione e il loro entusiasmo per la Fisica insieme alle loro competenze ed esperienze di studio e ricerca. A tutti loro va il più sentito ringraziamento per la grandissima disponibilità dimostrata, oltre che per le indubbie competenze e abilità didattiche e scientifiche.

Il programma completo con informazioni e documentazione è disponibile su: https://fisicapaviaeducational.it/phys4teens/stage_2020/

http://fisica.unipv.it/dida/Stage.htm

https://www.facebook.com/StageDipartimentodiFisicaPavia/

I materiali didattici sono disponibili facendone richiesta a paolo.montagna@unipv.it.

Condividi su: