All’inizio degli anni 2000, l’agenzia Aerospaziale Tedesca (DLR) stava sviluppando sensori ottici iperspettrali innovativi in preparazione a future missioni spaziali.

Allo scopo, coinvolse la comunità scientifica lanciando un “concorso d’idee” per i ricercatori (https://www.researchgate.net/publication/224801790_HySens_DAISROSIS_Imaging_Spectrometers_at_DLR); l’oggetto del concorso era l’individuazione di siti sui quali effettuare le acquisizioni “di prova” con i prototipi dei sensori montati su piattaforma aerea. La richiesta doveva ovviamente essere motivata con l’utilizzo previsto per il dato, e con le caratteristiche dell’area osservata in relazione alle applicazioni della futura missione spaziale.

Il prof. Gamba, coordinatore del gruppo di Telerilevamento presso l’Università di Pavia, preparò una proposta intitolata “Hyperspectral data exploitation for urban land cover analysis”. La proposta risultò una delle 8 selezionate tra le 22 giunte all’Agenzia tedesca.

L’8 luglio del 2002, quindi, un aereo del DLR equipaggiato con due prototipi di sensore iperspettrale volò sopra la città di Pavia e sopra il Campus Cravino effettuando l’acquisizione di dati su due diversi ambienti urbani, ovvero il centro urbano e le strutture universitarie.

Nel corso degli anni, tali insiemi di dati sono diventati un punto di riferimento per la comunità internazionale del telerilevamento satellitare; si veda al proposito il portale “GRSS Data and Algorithm Standard Evaluation website” dell’IEEE all’indirizzo http://dase.grss-ieee.org/.

Ora, però, i dati hanno fatto un passo in più: Mathworks, la casa che produce e distribuisce il programma di calcolo scientifico MATLAB, ha scelto di utilizzarli per i proprii tutorial sul nuovo “hyperspectral toolbox”!

Se volete vedere il Campus Cravino come appariva nel 2002 visto da un sensore iperspettrale, potete dare un’occhiata alle pagine dei tutorial di MATLAB:

https://it.mathworks.com/help/images/hyperspectral-image-classification-using-abundance-maps.html

https://it.mathworks.com/help/images/target-detection-using-spectral-signature-matching.html

Ancora una volta la città di Pavia sale alle cronache del telerilevamento internazionale, dopo essere apparsa nella comunicazione dell’Agenzia Spaziale Europea riguardo la “presa di servizio” del satellite europeo Sentinel-2:

http://www.esa.int/Applications/Observing_the_Earth/Copernicus/Sentinel-2/Sentinel-2_delivers_first_images

[Fonte immagine]
Condividi su: