L’Università di Pavia ha vinto la call della Commissione Europea dedicata a “New research projects on Coronavirus”. L’Ateneo Pavese ha vinto con il progetto “Periscope” ossia il “Pan-European Response to the ImpactS of COVID-19 and future Pandemics and Epidemics” che sarà finanziato con 10 milioni di euro e coinvolgerà 32 partner europei tra cui le prestigiose London School of Economics, la Technical University of Munich, il Karolinska Institut e anche il Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia.

Il progetto ha lo scopo di analizzare tutte le risposte organizzative e operative che a livello di governo, di sanità pubblica, di comunità scientifica, di informazione e comunicazione sono state fornite, da ciascun Paese, per far fronte all’emergenza pandemica.

La ricerca, che vedrà l’Università di Pavia capofila con il coordinamento di Paolo Giudici professore del Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Ateneo pavese, valuterà gli approcci migliori, esaminando le dinamiche dell’epidemia per mappare e analizzare anche gli impatti collaterali della pandemia, traendo un modello che sia di aiuto ai responsabili governativi, alle autorità sanitarie per migliorare la preparazione dell’Europa nell’affrontare in futuro nuove crisi sanitarie.

In allegato il comunicato stampa

Il comunicato della Commissione Europea: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_1460

Per ulteriori informazioni sul supporto della Commissione Europa per la ricerca e l’innovazione contro il Coronavirus:
https://ec.europa.eu/info/research-and-innovation/research-area/health-research-and-innovation/coronavirus-research-and-innovation_en

[Image by Gerd Altmann from Pixabay]
Condividi su: