Martedì 7 luglio 2015 dalle ore 8.15 presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65) si terrà il Convegno “Welfare locale tra continuità ed innovazione – I servizi prima infanzia in provincia di Pavia”.

In un contesto sociale in evoluzione, segnato dalla profonda crisi economica e dalla contrazione delle risorse pubbliche, è inevitabile che l’offerta di servizi sul territorio subisca cambiamenti, sia qualitativi che quantitativi. Obiettivo del convegno è fornire una panoramica sull’attuale stato dell’offerta dei servizi prima infanzia nella provincia di Pavia, con particolare riferimento alle variabili di contesto (morfologiche, demografiche, socio-economiche, politico-normative, ecc.).

Durante il convegno sarà presentato il testo “Welfare locale tra continuità ed innovazione – I servizi prima infanzia in provincia di Pavia”, che attraverso elaborazioni ed analisi empiriche consente di valutare l’adeguatezza dei servizi di prima infanzia al bisogno della popolazione, ovvero a stabilire se l’attuale offerta risponde in modo appropriato alla domanda del territorio. Una valutazione puntuale di tale corrispondenza è importante sia per gli operatori del settore, pubblici e privati, che si trovano ad operare in un contesto che cambia, sia per gli amministratori locali che hanno la responsabilità di gestire il welfare locale. In un’ottica di efficacia ed efficienza delle politiche sociali è apprezzabile lo sforzo di continuità e allo stesso tempo di innovazione rispetto al passato, nella continua tensione di porre il bisogno della persona al centro del sistema di welfare.

In allegato il programma completo:

Programma

e la scheda di iscrizione:

Scheda Adesione

Condividi su: