Il giorno 28 luglio 2020, dalle ore 9.00 (CEST), si sono svolte le Lauree per 10 studenti cinesi coinvolti nel Double Degree tra Università di Pavia e Tongji University di Shanghai in “Building Engineering and Architecture”.

Il personale del Corso di Laurea in Ingegneria Edile/Architettura di Pavia e della School of Architecture del College of Architecture and Urban Planning della Tongji University di Shanghai collaborano dal 1996 con iniziative di workshop progettuali tenutisi in diversi paesi del mondo (Italia, Grecia e Polonia in Europa, Cile e Brasile nel Sud America, Emirati Arabi nel Middle East, e Cina).

Nel 2016 si sono celebrati i 20 anni di collaborazione tra le istituzioni pavesi e cinesi con una mostra nell’Aula Volta, e martedì scorso gli studenti FEI JIACHEN, GUO XIAOXI, HE RUN, JIN GANG, LIU YAFEI, WANG XIAFEI, XIE CHENGLONG, YING JINGYI, ZHANG LINLING, ZHU BINGJIE hanno acquisito il titolo di Dottore in Ingegneria Edile/Architettura valido nella Comunità Europea.

La Commissione internazionale è stata composta dai due Direttori del Double Degree, Prof. Roberto De Lotto e Prof. Chen Yi (nella foto riportata di seguito), e da altri colleghi dei rispettivi due corsi di laurea.

Gli studenti hanno partecipato all’VIII ciclo del Double Degree, e proprio in questi giorni è terminata la selezione degli studenti italiani per il X ciclo dello stesso, questi sono: BELUFFI ANITA, DUSE MADDALENA, GIRETTI ALEX, GUIZANI INTISSAR, MIGLIAVACCA LINDA eRIBONI MICHELA.

Inizieranno il percorso del Doppio Titolo a settembre 2020, e partiranno per Shanghai nel settembre 2021. Nel giugno 2022 è prevista la loro Laurea congiunta, in una seduta che si terrà a Shanghai.

“Dieci anni di Double Degree sono un successo incredibile per l’Università di Pavia – dichiara il Prof. Roberto De Lotto, Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Edile/Architettura – atteso che la scuola di architettura della Tongji University è ai primi posti nel contesto cinese. Ci sono stati momenti di aggiustamento del percorso didattico, come è giusto che sia, e stiamo attualmente lavorando per aprire nuove collaborazioni anche con altre discipline e con i Dottorati”.

L’Ateneo cinese, come quello pavese, è multidisciplinare e vi sono ampie possibilità di estendere gli accordi a campi di eccellenza.

“Nonostante il Covid-19, sei sono stati gli studenti pavesi che hanno compreso la grande opportunità – aggiunge De Lotto – e sono molto certo che otterranno dei risultati positivi sia nella carriera universitaria che in quella lavorativa”.

Sono, infatti, numerosi gli studenti che hanno frequentato il Double Degree e che vantano esperienze lavorative internazionali di grande rilievo.

Condividi su: