Il 16 luglio 2020 verrà lanciato in rete il nuovo sito sulla sostenibilità dell’Università di Pavia (http://osa.unipv.it/).

Allineandosi al percorso intrapreso dalle migliori Università internazionali, il Magnifico Rettore dell’Università di Pavia, in data 25 febbraio 2020, ha istituito il gruppo di lavoro OSA – Office for Sustainable Actions, con il fine di supportare e diffondere le strategie di Ateneo per lo sviluppo sostenibile e di rendere operativi i principi di responsabilità sociale che governano la visione strategica di UniPv. Il nuovo sito rappresenta uno strumento fondamentale per dare forma e visibilità alle attività del Gruppo di lavoro OSA, volendo rappresentare un punto di riferimento per tutta la comunità interna e quella esterna coinvolta e interessata a questi temi.

OSA è coordinato da un Team di professori, studenti e personale amministrativo che si avvale delle collaborazioni specialistiche diffuse in Ateneo con il diretto coinvolgimento dei Dipartimenti, al fine di:

  • definire gli obiettivi da perseguire
  • favorire la comunicazione su questi temi e sulle best practices settoriali
  • coordinare le attività e individuare le possibili sinergie tra gruppi tematici differenti
  • valorizzare l’offerta formativa e l’attività di ricerca nelle tematiche legate ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030
  • coinvolgere e responsabilizzare i dipendenti e gli studenti
  • accreditare l’Ateneo come sostenibile, migliorandone la visibilità e reputazione
  • facilitare il networking con Atenei sostenibili a livello nazionale e internazionale, in particolare con la RUS-Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile
  • agevolare l’attivazione di partnership con enti locali e public utilities

Dal punto di vista operativo le attività di OSA si articolano nei seguenti 6 ambiti di lavoro:

  1. Infrastrutture e verde
  2. Energia
  3. Rifiuti ed Economia Circolare
  4. Mobilità
  5. Sostenibilità Sociale
  6. Salute e Benessere

Trasversalmente ai 6 ambiti, sono coordinate le attività in ambito sostenibilità inerenti la Didattica, la Ricerca e la Terza missione dell’Ateneo.

Il raccordo con i Dipartimenti è garantito dalla nomina di un Referente per la sostenibilità all’interno di ciascuno di essi che possa svolgere una funzione di collegamento. Il referente ha il compito di veicolare all’interno del Dipartimento le principali iniziative e informazioni relative allo sviluppo sostenibile e ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU e, al contempo, di raccogliere e valorizzare le diverse attività svolte all’interno dei Dipartimenti sui medesimi temi, considerando sia la ricerca, sia la didattica, sia la terza missione.

Invitiamo tutta la comunità accademica a visitare il sito e a comunicare osservazioni o inviare segnalazioni all’indirizzo: OSA@unipv.it.

Condividi su: