Le Università di Coimbra (Portogallo), Alexandru Ioan Cuza di Iasi (Romania), Università Friedrich Schiller di Jena (Germania), Pavia (Italia), Poitiers (Coordinatore, Francia), Salamanca (Spagna) e Turku (Finlandia) sono orgogliose di annunciare che la loro proposta per la creazione dell’Alleanza “European Campus of City-Universities, EC2U” è stata selezionata dalla Commissione europea con il bando del 2020 della fase pilota delle “Università europee”.

Creata nel 2017, l’Alleanza EC2U costituisce un campus paneuropeo multiculturale e multilingue composto da sette università storiche, orientate all’istruzione e alla ricerca, impegnate a livello locale e globale. Rappresenta una comunità di 160.000 studenti e 20.000 dipendenti, in grado di coinvolgere oltre 1.600.000 cittadini.

L’ambizione di EC2U Alliance è quella di sviluppare uno spazio innovativo che consenta alla mobilità di fluire liberamente tra le sette università e le città associate. Questo modello di apertura contribuirà a superare i punti di vista comuni delle identità regionali e nazionali e raggiungere un’Europa unita e più forte.

L’Alleanza raggiungerà questa ambizione creando un campus pan-europeo, collegato dall’identità europea comune, contribuendo alla creazione di un ecosistema intelligente di istruzione superiore attraverso un nuovo modello di istruzione di qualità per una società civile inclusiva. Questo modello unico si basa su una strategia di integrazione multidimensionale, che produce sinergie tra istruzione, ricerca e innovazione, con il contributo dei vari attori delle comunità accademiche (studenti, insegnanti, ricercatori, personale), comuni, enti di regolamentazione dell’istruzione superiore, entità socio-economiche e cittadini.

Ulteriori fatti e cifre sono disponibili sul sito web di EC2U Alliance, all’indirizzo www.ec2u.eu

Contatto: contact@ec2u.eu

Comunicato sul sito della Commissione Europea:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_1264

Condividi su: