Il 12 luglio 2020, a Campogrosso (VI) si tiene la prima manifestazione di INSILVA del 2020, organizzata dalla sezione CAI di Recoaro Terme e dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona con la collaborazione di numerosi ricercatori e artisti. Il Centro Interdisciplinare di Bioacustica dell’Università di Pavia collabora con INSILVA fin dalle prime edizioni con contributi scientifici del Prof. Gianni Pavan sul tema del silenzio, della bioacustica, dei paesaggi sonori, e del rapporto uomo-ambiente, argomenti trattati nel corso di Bioacustica per le Lauree Magistrali di Scienze della Natura e di Biologia Sperimentale e Applicata.

INSILVA è un gruppo informale di artisti, ricercatori e appassionati di montagne e foreste, convinti che alberi, boschi e foreste siano un patrimonio di tutti, essenziale per la vita della biosfera ed essenziale per la vita dell’uomo.

INSILVA è anche il nome di una serie di manifestazioni che di anno in anno portano il grande pubblico a contatto con la bellezza della foresta attraverso passeggiate nei boschi costellate di incontri artistici (performance musicali, di danza e di recitazione) e culturali (brevi colloqui su temi scientifici e culturali legati all’ambiente). 

Il 12 mattino, in ottemperanza alle norme anti-Covid, ricercatori e artisti saranno distribuiti lungo un percorso nei boschi e i partecipanti seguiranno il percorso in piccoli gruppi che si fermeranno ad ascoltare nelle varie postazioni. Al pomeriggio, un concerto all’aperto con ancora alcuni colloqui scientifici e culturali.

Per maggiori informazioni su INSILVA:

http://www.insilva.it
https://www.facebook.com/insilva.it
http://www.unipv.it/CIBRA

In caso di pioggia l’evento sarà annullato, per informazioni rivolgersi a:

  • Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona   Tel. 045 8345445
  • Sezione CAI Recoaro    Tel. 347 832 8898

Locandina

Condividi su: