Da lunedì 6 luglio 2020, le Biblioteche dell’Università di Pavia continueranno a erogare i loro servizi a distanza e a consentire l’accesso per la consultazione ad alcune categorie di utenti, secondo le modalità definite dal piano straordinario dei servizi bibliotecari – Fase 3: “Sempre (più) vicini, ma (ancora) a distanza” – e previa sottoscrizione del nuovo “Modulo di richiesta di ammissione alle sale di consultazione” (Modulo-Fase 3).

Tra le novità più rilevanti previste dal nuovo piano straordinario dei servizi, si segnala che, a partire da lunedì 6 luglio 2020 e in via del tutto sperimentale, la Sezione di San Tommaso della Biblioteca di Studi Umanistici e la sezione Tamburo della Biblioteca della Scienza e della Tecnica consentiranno l’accesso agli studenti dell’Ateneo pavese e a tutti gli utenti ‘istituzionali’, oltre che per la consultazione del materiale posseduto, anche per lo studio individuale, secondo le modalità definite dal nuovo piano straordinario dei Servizi Bibliotecari e previa sottoscrizione del ‘Modulo-Fase 3’.

Per gli accessi nella Biblioteca di San Tommaso, nella Biblioteca del cosiddetto Tamburo e nelle altre sale di consultazione dell’Università, tutti gli utenti devono fare richiesta via e-mail alla biblioteca di proprio interesse, con un anticipo di almeno 48 ore rispetto alla data desiderata.

Per tutta la durata della Fase 3, il prestito locale e interbibliotecario continuerà ad essere erogato in modalità ‘contactless’ per tutte le categorie di utenti.

Per gli utenti non residenti/non domiciliati a Pavia continuerà ad essere attivo il servizio di prestito librario a domicilio, tramite corriere e senza oneri per l’utente.

La restituzione del materiale librario dovrà avvenire nello stesso punto ove è avvenuto il ritiro. Da lunedì 6 luglio 2020 non sarà più consentito depositare i volumi presi in prestito nel BOX ubicato, fino ad ora, presso la Portineria di Palazzo Centrale, Strada Nuova 65 – Pavia.

Chi non avesse la possibilità di restituire il materiale in prestito, lo potrà fare al termine del periodo di emergenza. Nel caso in cui detto materiale fosse richiesto con urgenza da altro utente, sarà cura del personale della biblioteca avvisare il primo utente sulla necessità di sollecita restituzione, anche avvalendosi del servizio di corriere della biblioteca stessa e senza oneri per l’utente.

Si coglie l’occasione per ricordare che le Biblioteche dell’Università di Pavia osserveranno un periodo di chiusura dei servizi da lunedì 10 agosto 2020 a venerdì 21 agosto 2020 (compresi).

Condividi su: