Da lunedì 6 luglio a sabato 11 luglio 2020 si terrà il Mobile Home ECOlab, workshop internazionale promosso dall’Università degli Studi di Pavia e dal laboratorio AML – Architectural Maker Lab in collaborazione con CrippaConcept (azienda italiana leader nel settore mobile home) in cui parteciperanno più di 20 studenti provenienti da diverse università in tutto il mondo tra cui Cina, Egitto e Spagna.

Il workshop rivolto agli studenti di architettura e ingegneria edile-architettura di tutto il mondo si svolgerà in via telematica tramite la piattaforma Zoom. Gli studenti parteciperanno durante la settimana a un workshop progettuale sul tema delle architetture temporanee e a un ciclo di conferenze con ospiti internazionali aperto anche ai professionisti esterni.

La seconda edizione di Mobile Home ECOlab, “Architetture mobili e nuovi modi di abitare il territorio”, è un’International Design Summer School che approfondisce il tema dell’architettura minima e mobile come strumento per definire nuove modalità di abitare e riattivare gli spazi dell’incertezza che caratterizzano la società contemporanea.

Il workshop intende promuovere una riflessione sul rapporto che esiste tra permanenza e temporaneità dell’architettura e sulla possibilità di intervenire con atti minimi e reversibili per innescare nuovi modi di abitare il territorio.

L’idea è di esportare il prodotto industriale delle case mobili, ormai più che consolidato per il settore del turismo all’aria aperta, in altri ambiti, per poter rispondere in modo rapido ed efficace alle situazioni emergenziali e ai rapidi cambiamenti economici e culturali che stanno interessando la nostra società.

Condividi su: