“Di Squali e di Balene – L’arte contemporanea incontra la storia naturale” è un inedito progetto espositivo al Museo Marino Marini di Firenze, visitabile dall’1 luglio fino al 30 settembre 2020, che vuole creare un dialogo fra passato e presente e fra arte e natura per richiamare l’attenzione del pubblico sulle questioni ambientali e invitare tutti a una riflessione condivisa sul futuro che si sta costruendo.

Il progetto curato da Fausto Barbagli, curatore del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino e presidente dell’Associazione nazionale Musei scientifici, prevede per la prima volta all’interno della cripta del Marini l’esposizione di alcuni reperti della Specola, attualmente chiusa al pubblico.

Fra i reperti zoologici, un imponente squalo tigre di oltre 3 metri e lo scheletro di un capodoglio di circa 10 metri, entrambi dell’Ottocento, testimoniano forme di vita a noi poco conosciute ma essenziali non solo per la vita dei mari e degli oceani ma per l’intera biosfera.

L’intento è proprio di richiamare l’attenzione su tematiche ambientali che coinvolgono la biosfera e che spesso sfuggono alla nostra percezione. Lo scheletro di un capodoglio è uno dei reperti di maggior fascino, emblema di un ambiente poco conosciuto nelle sue profondità e sempre più minacciato dalle attività umane. 

L’esposizione è anche caratterizzata dalla presenza sonora di diverse specie di cetacei con una colonna sonora composta da registrazioni acustiche subacquee del Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali (CIBRA) del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia. La colonna sonora testimonia una dimensione degli spazi oceanici a noi sconosciuta, essenziale per la vita marina ma sempre più minacciata dall’inquinamento chimico e acustico dovuti all’azione dell’uomo.

Il Museo Marino Marini di Firenze è aperto al pubblico il mercoledì e il giovedì dalle 18:30 alle 22:30 e la domenica dalle 10:00 alle 19:00.

Tutte le informazioni sono disponibili su www.museomarinomarini.it

Il Museo della Specola (ora chiuso per ristrutturazione) : https://www.msn.unifi.it/vp-245-la-specola.html

Per ascoltare i suoni dei mammiferi marini si può visitare la pagina del CIBRA: http://www-3.unipv.it/cibra/edu_medsounds_uk.html

Condividi su: