Mentre gli studenti si apprestano a lasciare definitivamente la scuola superiore, l’Università si presenta per orientarli all’importante scelta futura. Nello spirito di offrire ai ragazzi un orientamento sempre più mirato, il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, campus di Cremona, propone una serie di incontri con i docenti, gli studenti e le discipline insegnate.

La vasta offerta didattica del Dipartimento, con i corsi di laurea triennali in Musicologia e in Scienze letterarie e dei beni culturali, i corsi di laurea magistrale in Musicologia e in Storia e valorizzazione dei beni culturali (curriculum in Fonti e strumenti per la storia dell’arte) e il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (Strumenti musicali – strumentazioni e strumenti scientifici e tecnici) dà luogo a un’ampia proposta formativa, con una cospicua base umanistica e musicologica, ma anche ricca di discipline scientifiche.

A partire dal 29 giugno 2020, ogni giorno dalle 11.00 alle 12.00, sulla piattaforma zoom i docenti del Dipartimento, in collaborazione con gli studenti, presenteranno i loro corsi. Nelle giornate di lunedì e martedì saranno introdotti i corsi musicologici, mentre in quelle di mercoledì e giovedì i corsi storico-artistici, letterari e umanistici. Ogni incontro prevede una breve introduzione al corso da parte del docente titolare, seguita da approfondimenti e testimonianze di studenti e laureati.

L’iniziativa rientra negli obiettivi del prestigioso Dipartimento cremonese dell’Università di Pavia di rinforzare sempre di più i legami con i territori, intercettandone i bisogni formativi, e rendendo pubbliche le modalità di accesso al sapere che impegneranno i ragazzi. Al termine di un intenso e stimolante percorso formativo, in un clima culturale e umano di grande dinamismo e scambio, i laureati acquisiranno in tal modo non solo competenze culturali e professionali, ma motivazioni e capacità di innervare il tessuto sociale in cui si troveranno a vivere e operare.

Tutti gli studenti, i docenti delle scuole superiori e gli interessati sono invitati a partecipare, collegandosi al link indicato in locandina.

Locandina

Condividi su: