La Milanesiana 2020 fa tappa all’Almo Collegio Borromeo di Pavia (Piazza Borromeo, 9) con 5 appuntamenti serali il 4, 16, 18, 20 e 24 luglio 2020.

Il tema di questa ventunesima edizione è stato scelto da Claudio Magris ed è “I colori”.

Mai tema è stato in più aperta contraddizione con i tempi che stiamo vivendo, e mi sembra in assoluta continuità con “La speranza”, tema della scorsa edizione: direi che ne è una manifesta continuazione – spiega Elisabetta Sgarbi, ideatrice e direttrice della manifestazione – I colori, e la luce che li anima, sono la forma della vita, emblema delle sue infinite sfumature e differenze, che si specchiano nella varietà dei saperi e delle forme espressive che attraversano La Milanesiana.

Il festival si svilupperà in 12 città italiane dal 10 giugno al 6 agosto (per le sezioni Letteratura, Musica, Cinema, Scienza,  Filosofia, Teatro, Diritto, Economia) e avrà una speciale appendice per l’Arte (29 giugno – 1 novembre).

Sabato 4 luglio, alle 21.00, in programma una serata dedicata ai “Colori nel romanzo” e letture di Claudia Durastanti, Sandro Veronesi, Laura Morante, Edoardo Nesi, Andrea Moro. A seguire, concerto di Gile Bae (Locandina)

Giovedì 16 luglio, alle 21.00, verrà affrontato il tema “La luce” attraverso una lectio magistralis di Massimo Cacciari. Poi concerto violino e pianoforte con Giovanna Polacco e Antonio Ballista e musiche di Bach/Busoni. Ad Antonio Ballista va il Premio Rosa d’Oro della Milanesiana.

Sabato 18 luglio il tema “I colori della scienza: vaccini, virus, batteri, natura” sarà declinato con letture di Agnese Nano, interventi di Alberto Mantovani, Giampaolo Donzelli, Andrea Biondi, Massimo Clementi e la proiezione di frammenti del film “Vaccini, 9 lezioni di scienza” di Elisabetta Sgarbi. A conclusione, recital pianistio di Ramin Bahrami.

Lunedì 20 luglio lectio magistralis di Claudio Magris, “I colori”, e concerto di Gile Bae.

Venerdì 24 luglio, infine, “Leonardo”: spettacolo di e con Vittorio Sgarbi.

Per conoscere il programma completo: http://www.lamilanesiana.eu/index.html e https://www.facebook.com/lamilanesiana/

Sito Collegio Borromeo: http://www.collegioborromeo.it/it/lamilanesianaeventi/

Condividi su: