Giovedì 18 giugno 2020, alle ore 18.00, si terrà il webinar “Conservazione dell’agro-biodiversità tradizionale lombarda”.

La perdita di biodiversità coinvolge anche il mondo dell’Agricoltura, col rischio di scomparsa di moltissime varietà locali adattate ai climi e territori, che rappresentano la storia delle coltivazioni ma anche potenzialmente delle risorse fitogenetiche ancora utili, coltura e uso delle popolazioni locali, soprattutto in un mondo globalizzato e in continuo cambiamento, anche sul piano climatico, oltre che economico e produttivo.

Pertanto, per evitare che questo patrimonio spesso unico e, almeno potenzialmente, utile per dare un’identità ai terrori, è bene censirlo e iscriverlo ad un’apposita Anagrafe Nazionale  di cui alla Legge Nazionale n 194/2015 appositamente istituita per  salvare dall’estinzione “vecchie cultivar” locali, in modo da dare loro un’identità e una possibilità di scambio a livello di sementi tra agricoltori custodi, facenti parte  di una costituenda Rete nazionale, che ora anche la Regione Lombardia intende realizzare, per valorizzare e utilizzare in modo sostenibile e intelligente queste risorse (nuovi prodotti da antiche varietà, prodotti locali da riscoprire e valorizzare in filiere corte, ecc ….).

Questo è il programma del progetto CULTIVAR, in fase di svolgimento, che ha come focus della sua attività appunto identificare e proporre l’iscrizione di varietà locali lombarde, entro Ottobre 2020.

L’evento ha lo scopo di conoscere questo progetto, ma in qualche modo anche potervi partecipare, proponendo entità da iscrivere, tra quelle presenti sul territorio, ortive, cerealicole e anche frutti così detti antichi, provenienti da coltivazioni familiari, tradizionali  e locali, spesso “dimenticati” (non di origine commerciale  recente, ne già iscritte a Registri varietali standard).

Come si svolge questo processo di iscrizione di una Varietà locale tradizionale all’Anagrafe Nazionale?  Che informazioni servono?  Chi lo può fare?  Cosa sta facendo in quest’ambito l’Università di Pavia per Regione Lombardia?  Come collaborare e suggerire entità da iscrivere all’Anagrafe Nazioanle?

Queste le domande che ci si pone con l’evento, a cui il pubblico può iscriversi e partecipare, mediante due piattaforme (Zoom e Youtube), previo iscrizione.

Programma e modalità di iscrizione:

http://cultivar.unipv.it/wp-content/uploads/2020/06/Locandina-18-giugno-2020.pdf

Condividi su: