Lunedì 22 giugno 2020, alle ore 18.00, presso il Cortile delle Statue dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l’incontro con Enrico Letta, Preside della “École des affaires internationales” di “Sciences Po” ex Presidente del Consiglio dei Ministri, e Giancarlo Giorgetti, Deputato della Repubblica Italiana ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal titolo “Prospettive di una città universitaria tra eredità culturale e innovazione”.

Contribuiscono alla riflessione:

Francesco Svelto (Rettore dell’Università di Pavia), Giancarlo Albini (Presidente della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione), Francesca Bertoglio (Direttore generale della Fondazione Teatro Fraschini), Franco Bosi (Presidente della Camera di Commercio di Pavia), Nicola De Cardenas (Presidente di Confindustria Pavia), Fabrizio Fracassi (Sindaco di Pavia), Carlo Nicora (Direttore della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo), Gianluca Vago (Presidente della Fondazione CNAO).

Presiede:

Dario Di Vico (Corriere della Sera)

L’incontro era stato programmato prima della pandemia ed è stato ricalendarizzato nella ferma convinzione della necessità di progettare per la nostra Università e il suo territorio un nuovo sviluppo, oltre la dura fase che stiamo attraversando.

A maggiore ragione oggi è infatti evidente che lo sviluppo di un Ateneo sia sempre più connesso allo specifico contesto socio-territoriale in cui opera e a condizioni istituzionali generali (regole di funzionamento, entità dei finanziamenti,…) che ne determinano le concrete possibilità di azione e la stessa sostenibilità. È a partire da questa considerazione che sembra urgente avviare una riflessione, coinvolgendo sia protagonisti della discussione pubblica nazionale sia soggetti significativi per il nostro territorio.

I posti in presenza, resi disponibili a partire dal 9 giugno, sono esauriti. Sarà comunque disponibile una diretta YouTube per consentire a tutti la partecipazione.

La diretta verrà trasmessa sul canale Youtube UCampus Università di Pavia:
https://www.youtube.com/c/ucampusuniversitadipavia

Locandina

Condividi su: