La Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, prosegue la settima stagione culturale in modalità online a causa delle restrizioni comportate dal Coronavirus e propone un approfondimento della dimensione intima e affettiva di Alessandro Manzoni prendendo spunto dalla pubblicazione del volume Carteggi familiari II (Centro Nazionale Studi Manzoniani, Milano 2019).

I protagonisti di questi scambi epistolari con l’illustre scrittore e poeta milanese sono Vittoria Manzoni, la penultima delle quattro figlie che ebbe da Enrichetta, e Giovanni Battista Giorgini, che diventerà suo marito. Una corrispondenza di 354 lettere di cui circa duecento inedite, in cui Vittoria si rivolge al padre come suo “primo e più caro pensiero di questo mondo”.

La vera storia della famiglia Manzoni si muove sullo sfondo delle vicende risorgimentali, dove si incorniciano i frequentatori della casa di via Morone e di Brusuglio, e in lontananza, i padri della Patria.

Vicende di gioia e di sofferenza scorrono in un dialogo a tre in cui la Toscana è teatro di una vicenda privata e allo stesso tempo la patria di una lingua da consegnare alla nuova nazione.

L’evento, coordinato da Armando Torno, vede un saluto di Mons. Gianantonio Borgonovo, e gli interventi di Angelo Stella, Presidente Consiglio Direttivo Casa del Manzoni, di Paolo Mazzarello, Professore di Storia della Medicina presso l’Università di Pavia, e delle curatrici del volume, Mariella Goffredo De Robertis, Direttore Biblioteca Nazionale Braidense, e Emanuela Sartorelli, Professoressa presso il Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” di Varese.

Sito: https://www.duomomilano.it/it/event/2020/06/03/scuola-della-cattedrale-carteggi-familiari-memorie-di-famiglia-di-ales/677/

Condividi su: