Andrea Mattevi, Professore Ordinario di Biologia Molecolare e Coordinatore del Dottorato in Scienze Biomolecolari e Biotecnologie – programma congiunto tra l’Università degli Studi di Pavia e la Scuola Universitaria Superiore IUSS – presenta alcune ricerche che si svolgono negli Istituti Universitari di Pavia e che hanno come argomento di studio i sistemi biologici noti come NADPH Ossidasi.

La biologia strutturale si occupa di risolvere la struttura tridimensionale di una macromolecola, un’operazione imprescindibile per conoscere i meccanismi molecolari alla base dei processi biologici in cui essa è coinvolta.

Specialmente nel caso delle proteine, la cui organizzazione si basa su geometrie consentite dai loro legami chimici, conoscere la disposizione spaziale degli atomi che le compongono è fondamentale per capirne la funzione.

Le NADPH Ossidasi (NOXs) sono una famiglia di sette proteine di membrana, eterogeneamente distribuite in organismi procariotici ed eucariotici, che trasferiscono elettroni attraverso le membrane biologiche.

Questa particolare funzione catalitica è dedicata esclusivamente alla generazione di specie reattive dell’ossigeno (ROS), molecole un primo tempo considerate solo come responsabili di danni cellulari ma il cui ruolo è stato oggi rivalutato, in quanto coinvolte in una varietà di fenomeni fisiologici e patologici.

Il video è online anche sul canale YouTube della Scuola IUSS e sul sito internet alla sezione IUSS On Air.

Condividi su: