Una corretta alimentazione, abbinata a un’adeguata attività fisica, aiuta a mantenere un peso corporeo nella norma e a prevenire l’insorgenza di alcune malattie metaboliche croniche.

Non tutti però sono consapevoli di cosa significhi seguire uno stile di vita sano e le informazioni fornite dai mezzi di comunicazione e dalla rete, a volte sono poco attendibili o addirittura errate.

La cattiva informazione su questi temi può indurre comportamenti errati e/o creare allarmismi ingiustificati. Risulta quindi molto importante imparare a selezionare le informazioni senza farsi trarre in inganno da notizie sbagliate, le cosiddette “Fake News”.

Per questo motivo le Prof.sse Cristina Montomoli e Anna Tagliabue del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense hanno pensato di proporre il corso trasversale di Dottorato “Alimentazione e attività fisica per la salute e il benessere: sfatiamo le fake news con l’evidenza scientifica”.

Il Corso sarà tenuto da Ricercatori e Docenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie e dell’Unità di Scienza dell’Alimentazione del Dipartimento, nonché dal Direttore e giornalista de ilfattoalimentare.it.

Durante il Corso, attraverso l’analisi di alcune “fake news”, sarà possibile discutere su come valutare l’attendibilità delle informazioni che quotidianamente sono presenti sui diversi canali di comunicazione. Inoltre verranno fornite le basi su come interpretare correttamente gli studi scientifici e darne una corretta comunicazione alla popolazione, in modo da favorire un proficuo scambio tra ricercatori e comunicatori.

Il Corso è rivolto a tutti i Dottorandi dell’Università di Pavia, ma aperto alla partecipazione di studenti dei corsi di Laurea interessati ad approfondire l’argomento fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il Corso si terrà in teledidattica live nella settimana dall’8 al 12 giugno 2020, secondo programma.

Per informazioni mandare una mail a cinzia.ferraris@unipv.it o consultare il link http://phd.unipv.it/corsi-trasversali-per-dottorandi/

Programma

[Image by Wokandapix from Pixabay]
Condividi su: