Nell’ambito delle attività di orientamento rivolte agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori per una corretta scelta del proprio percorso di studi, l’Università di Pavia organizza varie iniziative che vedono coinvolte tutte le aree disciplinari presenti in Ateneo.

Proprio in questo periodo quasi quattrocento studenti che hanno appena concluso la classe quarta sono ospitati nelle diverse strutture dell’Università per lo svolgimento di stage estivi e tirocini formativi, orientativi curriculari.

In particolare a Ingegneria più di cento studenti stanno compilando in questi giorni il loro Piano degli Studi, strumento essenziale per poter scegliere, tra le varie proposte dei docenti, ricercatori e studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia, le attività più stimolanti e più in linea con le proprie curiosità e aspettative.

Lo stage estivo non si limita semplicemente ad illustrare le differenti possibilità di studio offerte nelle varie aree di studio presenti a Pavia, ma vuol fornire allo studente anche una panoramica il più possibile completa delle linee di ricerca in corso e delle applicazioni che ne derivano, in modo da offrire una migliore conoscenza e consapevolezza delle attività che possono essere svolte da questa figura professionale.

Sono previste attività seminariali, ma anche, in collaborazione con docenti e studenti delle strutture ospitanti, esperienze di carattere pratico (le più apprezzate) derivate da reali attività di ricerca o di lavoro, opportunamente semplificate e adattate per una migliore fruizione da parte degli studenti, e momenti di approfondimento “divertente” (in fondo le scuole sono terminate) e ampliamento di quanto già appreso durante l’anno scolastico.

Al fine di abituare lo studente a compiere scelte autonome e organizzare il proprio lavoro, azioni fondamentali per una buona riuscita degli studi universitari, non esistono percorsi precostituiti: i partecipanti vengono invitati a partecipare alle attività che preferiscono, e anche a modificare le loro scelte durante lo svolgimento dello stage, per fruire di tutte le opportunità che possono risultare via via interessanti.

I partecipanti, che provengono sia dalle scuole del bacino geografico pavese sia da scuole dislocate in tutta Italia, si incontrano durante le varie attività, si scambiano impressioni, commenti ed esperienze; possono decidere di pranzare assieme (sono offerti dall’Edisu buoni per consumare un pasto a prezzo agevolato presso la mensa), incontrano e parlano con docenti e studenti, entrano nei laboratori didattici e di ricerca. Gli studenti ospiti della Facoltà di Ingegneria possono anche misurarsi con il test di ingresso previsto per le lauree triennali; viene infatti offerta a titolo gratuito la possibilità di partecipare a una sessione del test, che sarà valida a livello locale per l’immatricolazione nell’a.a 2016/17.

Chi viene da lontano ha potuto richiedere l’ospitalità presso collegi universitari, per sperimentare le opportunità di accoglienza offerte da queste strutture. Non a tutti è nota la realtà dei collegi pavesi, unica nel panorama nazionale ma molto vicina all’esperienza anglosassone, che offre la possibilità a un significativo numeri di studenti, in particolare provenienti da aree geografiche lontane da Pavia, di vivere un’esperienza unica dal punto di vista formativo e culturale.

L’organizzazione vede coinvolte direttamente le scuole, attraverso i docenti referenti per l’orientamento in uscita, che si occupano di segnalare gli studenti più interessati ma anche quelli più indecisi in modo che possano conoscere meglio le opportunità per una scelta consapevole e per una decisione più serena in merito al loro futuro. Gli stessi docenti si occupano poi a settembre di raccogliere le opinioni dei partecipanti allo stage, in modo da fornire il necessario feedback per il miglioramento dell’offerta.

Pagina web di riferimento per tutti gli stage proposti dall’Università di Pavia:

http://cor.unipv.eu/site/home/orientamento-alla-scelta/proposte-per-le-scuole/articolo410001631.html

Condividi su: