La pandemia da COVID-19 ha improvvisamente stravolto il nostro stile di vita su due livelli: quello assistenziale, che coinvolge coloro che quotidianamente affrontano il dramma di una malattia grave con molti aspetti ancora del tutto sconosciuti, e quello generale, che coinvolge tutti i cittadini che vivono in una dimensione di isolamento sociale in una situazione che perdura da tempo con una prospettiva futura ancora ambigua.

Il progetto, che è sostenuto dal modello BENESSERE: L’Università di Pavia per la Terza Missione e il Public Engagement, si propone di offrire un supporto psicologico gratuito sia agli operatori sanitari sia al cittadino comune.

Il progetto è promosso, tra gli altri, dalla prof.ssa Gabriella Bottini del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento. Nasce dalla Sezione di Psicologia del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, ma si avvale della collaborazione anche di altre figure disciplinari, come i collaboratori della prof.ssa Hellas Cena del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense che si occupa di nutrizione.

Si tratta di un supporto a distanza strutturato in otto colloqui psicologici di 45 minuti ognuno, previo un inquadramento clinico con un’intervista e alcuni brevi test per inquadrare le aree di maggiore fragilità sulle quali intervenire.

Il richiedente può scrivere alla mail emergenzacovidunipv@gmail.com dalla quale riceverà, grazie a una task force organizzativa composta da dottorandi, assegnisti e ricercatori volontari di Unipv, una rapida risposta e l’assegnazione per la presa incarico a un membro dello staff clinico composto da psicologi volontari.

Al termine dei colloqui, se dovesse persistere uno stato di malessere importante, il richiedente verrà indirizzato agli operatori del territorio, previo il suo accordo.

I risultati di questo progetto di intervento forniranno informazioni utili sullo stato di disagio psicofisico indotto dalla pandemia su operatori sanitari e cittadini del territorio pavese.

Guarda anche il video di presentazione del progetto che la prof.ssa Bottini ha realizzato per il video-magazine “STANZE_unipv”:

Condividi su: