Una nuova opportunità che il Servizio di Prevenzione e Protezione offre a tutte le Strutture dell’Ateneo, attraverso il proprio addetto locale alla sicurezza (ALS). Il progetto denominato “Safety U-Store” si propone lo scambio gratuito di materiale di vario genere tra le diverse Strutture dell’Ateneo.

Arredi (sedie, tavoli, scaffalature, ecc.), materiale di consumo di vario genere, strumentazioni e attrezzature di laboratorio ancora utilizzabili, prodotti chimici inutilizzati presso Strutture universitarie potranno essere messi a disposizione di altre Strutture cui possono risultare di interesse.

Resta inteso che il materiale messo a disposizione dovrà possedere le caratteristiche di sicurezza richieste (nel caso di strumentazioni o attrezzature di laboratorio) ed essere in buono stato di conservazione.

Lo scambio non comporterà alcun costo a carico della Struttura che si porrà in carico il materiale, ad esclusione di eventuali spese di trasporto o installazione, nel caso di strumentazioni o attrezzature di laboratorio.

Il progetto ha previsto la creazione di una pagina web di presentazione:

http://spp.unipv.eu/site/home/sicurezza-in-ateneo/protezione-dellambiente-e-gestione-dei-rifiuti/articolo950004649.html

dove vengono fornite le principali informazioni relative al servizio e le modalità di pubblicazione degli annunci.

Alla vetrina si potrà accedere tramite un’Area riservata:

http://spp.unipv.eu/site/home/bacheca.html

Username e password sono state rilasciate dall’Amministratore di Sistema e sono valide per tutti gli ALS.

La pubblicazione del materiale on-line avverrà a carico dell’Amministratore di sistema, a seguito del ricevimento tramite mail, all’indirizzo safety@unipv.it, da parte dell’ALS interessato del modulo di richiesta, scaricabile dalla pagina web di presentazione:

http://spp.unipv.eu/site/home/sicurezza-in-ateneo/protezione-dellambiente-e-gestione-dei-rifiuti/articolo950004649.html

e di alcune foto che illustrano il materiale messo a disposizione. In caso di prodotti chimici, occorrerà scaricare e compilare un secondo modulo, sempre reperibile alla stessa pagina web.

Il modulo di richiesta di pubblicazione contiene informazioni relative al materiale da pubblicare (descrizione, categoria di appartenenza, stato di conservazione, quantità-dimensione-peso) il nominativo dell’ALS di riferimento da poter contattare, l’identificazione della Struttura universitaria che mette a disposizione il materiale. Il modulo relativo ai prodotti chimici, cui si accede direttamente tramite un link disponibile sul modulo di richiesta di pubblicazione, contiene informazioni relative alla sostanza, al numero di CAS, allo stato fisico, allo stato di conservazione e alla quantità.

Lo scopo preminente dell’iniziativa è quello di ridurre il quantitativo di materiale da avviare allo smaltimento, con una conseguente diminuzione dei costi sia per la Struttura che possiede il materiale da avviare a smaltimento, sia per la Struttura che se lo porrà in carico, che risparmierà sui costi di acquisto del materiale stesso dai fornitori abituali. Non ultimo vantaggio, il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente.

Condividi su: